Un giorno di Liberazione che per Terre Joniche è quotidianità!

La coerente e bella descrizione di Ciclofficina TR22o del 25 aprile sulle terre confiscate alla mafia

Più informazioni su


    Hanno proprio ragione i ragazzi della Ciclofficina TR22o in questo loro post che pubblichiamo sotto per intero (ed a cui abbiamo pure rubato l’emblematico scatto di copertina): è proprio complicato descrivere a parole le emozioni che TUTTI gli operatori della Cooperativa Terre Joniche regalano, ogni giorno, a tutti coloro che credono nella speranza di vedere LIBERA la nostra terra!

    La vera azione coerente e concreta sarebbe quella di aiutarli a zappare, arare e coltivare quelle terre che stanno restituendo alla dignità della natura che le ha create! Dovremmo trasportarli tutti noi, queste donne e uomini di una bellissima cooperativa sociale, nella convinzione che stiamo facendo semplicemente il nostro dovere; senza più pensare che basti riempirci di retorica con parole al vento…

    Vi lasciamo dunque a quelle piene di azioni appena compiute dai ragazzi della Ciclofficina che ci sembrano molto più coerenti visto che hanno collaborato e collaboreranno ancora per molto:

     E’ impossibile descrivere con poche parole quello che abbiamo provato ieri. Vedere tanti ragazzi che andavano e tornavano dalla pista, cadevano e si rialzavano, finivano e ripartivano, nemmeno un minuto di pausa, vedere i loro sorrisi, la loro voglia di divertirsi, i loro grazie…è stato assolutamente straordinario. Sapere che un terreno una volta occupato dalla mafia può diventare teatro per una nuova socializzazione costruttiva e positiva rende noi, ma sopratutto chi ci lavora da molto più tempo, estremamente orgogliosi. Divertimento che non è mancato nemmeno per i più grandi ovviamente. Un GRAZIE speciale lo dedichiamo all’ A.S.D Myskellos Team Bike per aver “inaugurato” la pista dopo una lunga e piacevole (speriamo) pedalata da‪#‎Crotone‬ a â€ª#‎IsolaCapoRizzuto‬. Ringraziamo affettusamente anche i ragazzi di Terre Joniche – Libera Terra Coop. Sociale e Libera Crotone per la capacità che hanno di trasmettere entusiasmo, voglia di fare, attivismo. Una vera marcia in più. Salutiamo i ragazzi di Arci CrotoneRadio BarrioWWF CrotoneChristian Zak RecyclerIRIS Teatro con i quali abbiamo condiviso questa bellissima giornata. Vi ricordiamo che la pista rimane li a vostra disposizione; fra qualche settiamana torneremo per verificarne le condizioni e per apportare eventuali migliorie. Un saluto a tutti gli amici che hanno trascorso con noi la â€ª#‎FestaDellaLiberazione‬. Ciao alla prossima !!!”

    Più informazioni su