Il 30 Aprile ed il 1° Maggio il Grande Jazz a Roccabernarda (con videospot, programma e come iscriversi)

Incredibile programma di livello internazionale per una degna celebrazione del jazz

Più informazioni su


    GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ
    PREMIO INTERNAZIONALE COMUNE DI ROCCABERNARDA
    CITTA’ DELLA MUSICA E DELL’ACCOGLIENZA”
    Roccabernarda – 30/04 01/05 /2016

    Il 30 aprile è la giornata internazionale dedicata dall’ Unesco alla musica Jazz: “strumento di tolleranza” e in moltissimi paesi – compresa l’Italia – si terranno eventi imperdibili.
    Con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco recita << il Jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale».
    In tanti hanno risposto all’appello: Francia e Italia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Egitto, Uganda, Tanzania, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Israele, India, Sri Lanka, Giappone, Filippine.
    Riconoscimento, questo, davvero importante per la musica afroamericana e per i suoi valori. Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza in quanto lingua sonora per il dialogo interculturale, senza tralasciare, inoltre, il valore intrinsecamente libertario e antirazzista.
    Nell’ambito del progetto “Radici in.. Movimento”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici” al Circolo ARCI “Pagania”, in collaborazione con il Comune di Roccabernarda, ARCI Calabria, ARCI Crotone, RadioBarrio, Istituto Musicale L.Vinci Comune di Roccabernarda ed il partenariato di Associazione G. Verdi, ProLoco Roccabernarda, Arci Solidarietà Crotone, abbiamo deciso di organizzare un programma di iniziative per i festeggiamenti della Giornata Internazionale del Jazz 2016. 

    Roccabernarda città della musica e dell’accoglienza
    Abbiamo scelto di festeggiare la Giornata Internazionale nel Comune “più musicale” di tutta la provincia di Crotone vale a dire Roccabernarda.
    Sposando a pieno la Risoluzione 39, l’idea è quella di un dialogo interculturale lungo un giorno, che sia di buon auspicio per il futuro, invitando musicisti professionisti a tenere jam e alcuni seminari/clinics per i musicisti più giovani. Saranno create apposite aree di studio nelle strutture già esistenti come l’Istituto Musicale “L.Vinci” convenzionato con il Conservatorio Statale F. Torrefranca di Vibo Valentia, il Teatro e altre create ad hoc per suonare.
    Ciò che della Risoluzione 39 più ci sta a cuore è il concetto di tolleranza e comprensione reciproca, per questo abbiamo chiesto agli abitanti del paese di accogliere i musicisti nelle proprie abitazioni per una notte, sposando appieno il valore interculturale del jazz per rendere il piccolo Comune di Roccabernarda un Comune che suona e che accoglie!
    Infine, per dare lustro ulteriore e memoria alla storia di musica e accoglienza del Comune di Roccabernarda e dei suoi abitanti, abbiamo deciso di istituire un premio internazionale alla carriera ed al messaggio artistico che ogni anno verrà assegnato ad un musicista.

    La Giornata Internazionale del Jazz – Premio Internazionale Comune di Roccabernarda “città della musica e dell’accoglienza”, prevede una iscrizione a numero chiuso, con una iscrizione del costo di 25,00 Euro a partecipante. Per tutti è compreso il pranzo a buffet. Per i non residenti è compreso il pernottamento nelle abitazioni dei cittadini di Roccabernarda e la prima colazione nei bar del Centro Storico. Gli attestati rilasciati saranno considerati validi al conseguimento di crediti formativi scolastici.

    Info iscrizioni scrivi a : jazz.roccabernarda@gmail.com

    ecco il promo:

    Programma:

    30 APRILE – Giornata Internazionale del Jazz
    Programma:

    – ore 12,00 – Accoglienza e registrazione partecipanti
    presso l’Istituto Musicale L. Vinci di Roccabernarda (Centro Polifunzionale).

    – ore 13.00– Pranzo in Musica
    Sarà allestita una area comune dove pranzare, socializzare e suonare. Verrà messa a disposizione una strumentazione base per permettere a musicisti, docenti e discenti, di sperimentare.

    – ore 15.00/17.30 – Master Class: 
    1 Basso elettrico
    2 Batteria
    3 Pianoforte Classico e Jazz
    4 Sax
    5 Armonia e improvvisazione
    6 Organo Hammond

    Incontri musicali con: 
    – ore 15.30 Carmelo Coglitore “Cominciare ad improvvisare” 
    – ore 17.00 Tom Kirkpatrick: “Tromba e improvvisazione jazz“
    – ore 18.00 Raffaele Rizza e Giovanni De Sossi “Il jazz e la musica etnica”

    – ore 20.30 – Cena in piazza
    Saranno allestiti, nello spazio tra la piazza e il Teatro, stand per la vendita e la somministrazione panini, piatti, fritti, bevande, a cura delle attività commerciali del Centro Storico.

    – ore 21,00 – Concerto
    Il Teatro di Roccabernarda sarà la cornice ultima della Giornata Internazionale del Jazz. I docenti musicisti si alterneranno sul palco. Chiuderà la serata Tom Kirkpatrick alla tromba.

    Mostra Fotografica a cura di Gregorio Patanè
    Installazioni artistiche a cura di Antonio La Gamba 
    Direzione artistica di Giovanni De Sossi

    Il pernottamento di tutti i partecipanti alla Giornata Internazionale del Jazz sarà garantito dall’accoglienza dei cittadini e delle famiglie di Roccabernarda che metteranno a disposizione i posti letto nelle proprie case.

    —————————————————————————-
    1 MAGGIO – I° Edizione Premio Internazionale Comune di Roccabernarda “città della musica e dell’accoglienza”

    ore 09,00 – Colazione nei bar del Centro Storico.

    ore 10,00 – Passeggiata panoramica nel Centro Storico di Roccabernarda fino al Palazzo del Comune a cura della Pro Loco di Roccabernarda.

    ore 12,00 – Rilascio attestati di partecipazione ai seminari e consegna del Premio Internazionale Città di Roccabernarda “la città della musica e dell’accoglienza” I edizione a Tom Kirkpatrick.

    La Giornata Internazionale del Jazz – Premio Internazionale Comune di Roccabernarda “città della musica e dell’accoglienza”, prevede una iscrizione a numero chiuso, con una iscrizione del costo di 25,00 Euro a partecipante. Per tutti è compreso il pranzo a buffet. Per i non residenti è compreso il pernottamento nelle abitazioni dei cittadini di Roccabernarda e la prima colazione nei bar del Centro Storico. Gli attestati rilasciati saranno considerati validi al conseguimento di crediti formativi scolastici.

    Più informazioni su