La prossima competizione elettorale pone di fronte ad una serie di domande circa l’idea d sviluppo futuro della Città di Crotone

AL'intervento di Aristide Fazio dell'Associazione Culturale Turistica “Magna Graecia Turismo 2.0”

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    Riceviamo e pubblichiamo:

    I candidati tutti hanno avviato una serie di incontri e di confronti sulle tematiche più diverse, ognuno dei quali individuando possibili vie da percorrere, possibili obiettivi da raggiungere. Tutti, però , hanno chiaro in mente che i principali obiettivi e punti programmatici sono e saranno quelli legati alle tematiche del Turismo e della Cultura (e/o viceversa), un binomio inscindibile per cui l’uno non può prescindere dall’altro.

    Ad un’analisi anche solo superficiale, è facile poter leggere il difficile percorso che dalla fase di post-industrializzazione, con ritardi e di incapacità politico-amministrative nel pilotare processi di riconversione e di nuovo sviluppo (frenati e/o alimentati anche dalla prolungata illusione di rivivere e mantenere l’idea di città industriale), pure permettono, oggi, alla città di puntare il proprio timone verso la Cultura e il Turismo.

    Il territorio crotonese si pone, infatti, al centro di una vasta area a forte vocazione ed interesse turistico-culturale, per le sue caratteristiche storico-culturali ed i fasti del passato, geografiche, climatiche ed anche umane. Tutto a costituire il biglietto da visita più importante dell’intero territorio, rappresentando un alto fattore di sviluppo che spetta a noi di attivare e potenziare.

    Si delineano, perciò, una seri di elementi programmatici che, se adeguatamente sviluppati, potranno offrire alla città e al territorio quella spinta necessaria per poter ben sperare per il futuro nostro e delle generazioni future.

    Ci permettiamo, pertanto, di indicare schematicamente, ai candidati impegnati nella prossima competizione elettorale, alcune parole-chiave che potrebbero usate per descrivere i punti di forza per una ripresa del nostro territorio:

    1. Turismo è la parola magica! Turismo è una vocazione ancora incompresa per le potenzialità economiche e per la forza di movimentare il mercato del lavoro la nostra più grande risorsa del territorio “ LA BELLEZZA”. La ricettività stagionale degli ultimi anni ha avuto un incremento del 30%, sopratutto nelle maggiori località turistiche provinciali (Isola di Capo Rizzuto, Le Castella, Capo Rizzuto, Crucoli, Torre Melissa, Cirò Marina). La città di Crotone, nonostante una serie di problemi derivanti da contingenze straordinarie – e per questo temporanee – ha avuto segnali di tale incremento.

    2. Programmazione e destagionalizzazione. Per le caratteristiche climatiche e ambientali è possibile e doveroso sostenere l’idea di una programmazione che permetta una destagionalizzazione attraverso il prolungamento della stagione estiva, favorito anche dalle particolari condizioni climatiche. In tale contesto ben si inseriscono, soprattutto, i grandi temi del turismo sportivo (“Crotone città della vela e dello sport”), enogastronomico e scolastico. Dobbiamo guardare con grande attenzione al turismo straniero, lavorando su pacchetti seri, credibili, forti ed appetibili che possono competer sui grandi mercati internazionali, dove la concorrenza è sempre più spietata.

    3. Promozione: “la pubblicità è l’anima del commercio”, ed è altrettanto vero che bisognerà lavorare ed ingegnarsi per presentare prodotti e servizi che siano veramente efficienti e di qualità.

    4. Giovani e formazione. È possibile trasformare questo settore in una industria a cielo aperto tenendo presente che vi sono una serie di motivi per compiere il grande salto di qualità, ma per far ciò occorre recuperare il notevole gap che ci separa da altre realtà che del turismo e della cultura ne hanno fatto motivo trainante di un intero territorio. Occorre, dunque, guardare a quel vasto – e per molti versi bistrattato e disperso – universo giovanile, per coinvolgerlo nell’opera di vera educazione civica, volta ad una sempre maggiore e necessaria conoscenza del proprio territorio, poiché non può esservi vero sviluppo senza conoscenza, non può esservi vera conoscenza senza un coinvolgimento sincero delle sue popolazioni e, soprattutto, degli ambienti scolastici: non può esservi, infatti, vero progresso senza una graduale e sana educazione alla coscienza turistica.

    5. Sostegno e potenziamento delle infrastrutture viarie: porto, aeroporto, ferrovie leggere. Una realtà territoriale slegato dal contesto del sistema-Paese non può sopravvivere alle continue sfide in tema di turismo e cultura. Esempio lampante è stato il ruolo fondamentale esercitato dall’aeroporto che ha garantito la regolarità dei voli – quindi il collegamento con il resto del Paese – nonostante tutte le difficoltà di gestione dello stesso. Questo ci segnala una cosa importantissima: che l’aeroporto è infrastruttura fondamentale che apporta un contributo decisivo alla crescita delle presenze turistiche nella nostra realtà. A ciò, naturalmente, dovrà seguire il potenziamento del sistema portuale (le esperienze del recente passato hanno stabilito, in maniera inconfutabile, la strategicità del porto di Crotone nel sistema della crocieristica e della diportistica) con il conseguente adeguamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie;

    6. Servizi. Crotone e la sua provincia soffrono di vitalità repressa. È territorio che ha bisogno di essere seriamente “ri­programmato”. In questa direzione preziosa sarà quindi la collaborazione di tutti coloro i quali potranno apportare notevoli contributi, stimoli e conoscenze non prima di aver sostenuto (il compito principale è affidato, per propria natura, alle Amministrazioni locali) l’adeguamento e l’efficientamento dei servizi in funzione di una “lettura” in chiave turistica e culturale del territorio (ad esempio: sostegno e sviluppo di una coscienza civica attraverso mirate campagne di sensibilizzazione che permetta di avere strade pulite; mirate campagne di promozione del territorio in Italia e all’estero, sostegno del sistema delle guide turistiche e di uffici di promozione ed informazione magari con la promozione e il sostegno al cooperativismo giovanile, etc.).

    Questi, come molti altri ancora, sono a nostro avviso alcuni dei temi centrali che dovrebbero essere trattati e sviluppati dalla compagine amministrativa che sortirà dalla ormai prossima competizione elettorale e che l’esperienza di circa 40 anni di attività mi hanno sollecitato a porre all’attenzione dei candidati alla guida della città.

    Noi sogniamo Crotone Città del Turismo, dell’Accoglienza e dell’Immagine!


     

    Aristide Fazio

    Associazione Culturale Turistica

    “Magna Graecia Turismo 2.0”

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