Europei di vela e tesori di Kroton: in una vetrina del museo il manifesto della regata

Tra i reperti dell'epoca di Pitagora e Milone

Più informazioni su


    Non si era mai vista, almeno a queste latitudini, la premiazione di una regata in un Museo. E invece ieri gli atleti vincitori della gara zonale Optimist (dove la zona corrisponde a Calabria e Basilicata) valida per le qualificazioni ai Campionati italiani di Trieste hanno alzato la coppa in mezzo ai tesori di Kroton, la città più importante della Magna Grecia dove insegnava Pitagora e si allenavano, fra gli altri, Milone e Faillo. Sempre da ieri, inoltre, il manifesto dei Bper Banca Optimist European Championship di Crotone fa bella mostra di sè in una vetrina d’eccezione in cui compaiono
    una maschera apotropaica della tradizione magno greca, una coppa per il vino che raffigura un atleta che si deterge e una copia del famoso cippo di Faillo, il cui originale è conservato nel Museo di Capocolonna. Vetrina presentata al pubblico dal direttore del Museo Gregorio Aversa, dall’assessore alla cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata, dal presidente della Camera di Commercio Alfio Pugliese, da Claudio Perri e dagli altri soci del Club Velico Crotone, il cui guidone è adagiato fra il manifesto e i reperti. 

    Quanto alla regata organizzata dalla Federazione Italiana Vela di Calabria e Basilicata presieduta da Fabio Colella e dal circolo velico crotonese, una delle più partecipate di sempre con ben 42 atleti in acqua, vittoria degli atleti del Club Velico Crotone al termine di tre prove belle e combattute:
    fra gli Juniores, la società sportiva ha occupato tutto il podio con Gaia Verri (terza), Beatrice Sposato (seconda assoluta e prima femmina) e Mauro Ruperto (primo); fra i Cadetti terzo Dario Palamara (Compagnia dello Stretto), secondo Alessandro Cortese (Club Velico Crotone) e prima Alice
    Ruperto (Club Velico Crotone). Alla regata hanno preso parte anche la Sezione di Crotone della Lega Navale Italiana e il Circolo Velico Reggio, i cui timonieri sono in lizza per la qualificazione, così come gli altri timonieri del Club Velico Crotone fuori dal podio. Soprattutto i nati nel 2007, cui spettano sei posti. La selezione si completerà infatti con una seconda regata in programma a luglio che deciderà i qualificati.

    Più informazioni su