Centro storico in fiore: premiati i più bei balconi fioriti

Si è conclusa la seconda edizione del progetto promosso dall'Istituto "Pertini-Santoni"

Più informazioni su


    “Può nascere un fiore nel nostro giardino che neanche l’inverno potrà mai gelare” cantava il compianto cantautore crotonese Rino Gaetano Ebbene si, nel centro storico di Crotone, grazie all’impegno degli studenti dell’Istituto “Pertini-Santoni”, sono sbocciati tanti bei fiori che la noncuranza non potrà mai recidere. Anzi, sono proprio questi ragazzi talentuosi a rappresentare i fiori rigogliosi di una scuola che oltrepassa il confine del banco e invade le strade cittadine per distribuire  bellezza e senso civico.

    Sono loro i protagonisti del progetto “Centro storico in fiore” promosso dalla docente Caterina Cotroneo, che è giunto alla seconda edizione, e venerdì 3 giugno, nell’Auditorium dell’Istituto “Pertini-Santoni”, è stato suggellato dalla cerimonia di premiazione dei migliori allestimenti floreali.

    Presenti la docente Cotroneo, che l’anno scorso ebbe l’intuizione del concorso, affiancata dai colleghi Armando Arcidiacono, Alberto Curcio e Gigi Manfredi e dal dirigente Vito Sanzo, dall’amministrazione comunale rappresentata da Francesco Vignis, da Anselmo Iovine per l’F.C. Crotone, Giacomo Salatino per la Gerardo Sacco, e da Don Ezio Limina che non ha esitato a concedere agli studenti il muro, spesso vandalizzato, nei pressi del Duomo, per dare sfogo alla propria creatività, per abbellire il varco che dà accesso al centro storico cittadino.

    “Abbiamo voluto dare un segnale forte e chiaro di una scuola che si apre alla cittadinanza collaborando insieme per il bene comune” ha affermato Caterina Cotroneo sottolineando come, seppur con scarse risorse ma con grande entusiasmo e compartecipazione, si possa costruire il cambiamento, si possa scoprire insieme la bellezza.

    E’ stata proprio la bellezza, disvelata anche nel video illustrativo delle attività svolte dai ragazzi,  il fil rouge della mattinata che ha visto due giovani, Francesco Santina e Francesco Passante, premiati per avere ricevuto il maggior numero di like alle foto dei loro balconi adornati sulla pagina Facebook “Centro storico in fiore”. Mentre i residenti del centro storico, Antonio Calabretta, Matilde Dominici e Saraja Rajathanga, sono stati omaggiati con un’opera di Gerardo Sacco e un gadget di Vivai Panini, sponsor del progetto. Una targa del Maestro Sacco, invece, è stato il riconoscimento consegnato ai primi tre classificati, Ettore Montorsi, Vittoria Cardamone e Domenica Grillo, che secondo il giudizio della giuria tecnica hanno allestito i più bei balconi.

    Dunque, il successo di un’iniziativa che, grazie alla sinergia tra scuola, istituzioni e cittadinanza, sensibilizza sempre più al rispetto e alla valorizzazione dei luoghi.

    Gabriella Cantafio

    Più informazioni su