Parco Pitagora parte integrante del Centro Commerciale Naturale

Firmato un protocollo d'intesa con Confcommercio

Più informazioni su


    Il cammino di coesione sociale condotto da lunghi anni dal Consorzio Jobel attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale si è intrecciato con il progetto del Centro Commerciale Naturale promosso da Confcommercio Crotone.

    Così il consorzio di cooperative sociali, che dal 2011 gestisce Parco Pitagora per conto del Comune, rendendolo il palcoscenico di eventi didattici e culturali tra cui il Premio Pitagora, il Festival di Arte e Scienza, la stagione concertistica e le gincane scientifiche per piccoli studenti, ha firmato un protocollo d’intesa con Confcommercio.

    Nella mattinata di giovedì 16 giugno, nella sede dell’associazione di categoria, il direttore Giovanni Ferrarelli, e il vicepresidente Antonio Casillo, congiuntamente al presidente di Jobel, Santo Vazzano, hanno illustrato l’ambizioso progetto di rendere Parco Pitagora parte integrante del Centro Commerciale Naturale.

    Parco Pitagora, dopo un lungo periodo di abbandono e vandalismo,   mediante la condivisione di diversi quanto gradevoli linguaggi, è divenuto uno dei principali luoghi di socializzazione e fruizione globale.

    Ora, attraverso il rapporto intrapreso già da tempo con Confcommercio ma rafforzato dal protocollo d’intesa, le due realtà associazionistiche intendono valorizzare insieme Parco Pitagora come “attrattore naturale” che congiunge la periferia (Tufolo, Farina e San Francesco) e il centro cittadino. Ma soprattutto sviluppare un percorso turistico che, partendo dal parco gestito da Jobel, attraverso manifestazioni culturali e sportive attiri visitatori e turisti, facendo apprezzare loro il polmone verde della città, le bellezze del territorio.

    “Il Centro Commerciale Naturale non è un cantiere fisico nè una semplice aggregazione di operatori bensì un vero e proprio coordinamento di idee volte a contribuire alla riqualificazione del tessuto urbano e promuovere lo sviluppo del commercio e del turismo” ha affermato Ferrarelli trovandosi d’accordo con Vazzano nel sottolineare quanto tale protocollo d’intesa rappresenti un’occasione per rafforzare i legami tra associazioni, cittadini, commercianti, per ritrovare l’identità comunitaria, e conseguire tutti insieme l’obiettivo di  crescita della città pitagorica. 

    Gabriella Cantafio

    Più informazioni su