Grande successo per La Isla Academy

Al suo 4° anno di attività, nata dal sogno e dalla passione della sua direttrice, Maria Grazia Stillitano, La Isla Academy oggi conta circa 200 iscritti, dai 3 ai 25 anni

Più informazioni su


     

    Nella serata di martedì 14 giugno, in un Teatro Apollo gremito in ogni ordine di posto, ha preso vita il saggio de La Isla Academy-Accademia di danza classica, moderna e caraibica di Isola di Capo Rizzuto.

    Al suo 4° anno di attività, nata dal sogno e dalla passione della sua direttrice, Maria Grazia Stillitano, La Isla Academy oggi conta circa 200 iscritti, dai 3 ai 25 anni e rappresenta una realtà importante sul territorio di Isola per quanti vogliono approcciarsi al meraviglioso mondo della danza trovando competenza e professionalità.

    Basti pensare che, da quest’anno, la Isla Academy è convenzionata con il Liceo Coreutico-Musicale di Satriano, i cui insegnanti prestano la propria supervisione nello svolgimento delle attività e degli esami finali, garanzia, questa, di maggiore professionalità e qualità dell’insegnamento delle diverse discipline offerto dalla Isla.

    Il saggio per l’anno 2016 ha visto esibirsi oltre 150 allievi, per oltre due ore di spettacolo diviso in due parti.

    Nella prima parte, dedicata alla danza classica, l’imponente corpo di ballo della Isla Academy ha regalato al pubblico un viaggio in una delle opere letterarie più famose e rappresentate al mondo, ROMEO E GIULIETTA.

    La riduzione messa in scena dagli allievi de La Isla Academy di Isola Capo Rizzuto con le coreografie della M° Francesca Grèndene, è stata ispirata al musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” che ha conquistato un vastissimo pubblico anche in Italia partendo dall’Arena di Verona dove ha debuttato il 2 ottobre del 2013.

     

    Nella seconda parte, invece, dedicata alle discipline di danza moderna e caraibica, gli allievi della Isla con le loro coreografie, sempre curate dalla M° Francesca Grèndene e da Maria Grazia Stillitano, hanno catapultato gli spettatori in un’atmosfera scattante, rocambolesca, frizzante, ispirata ad una delle pellicole più famose del cinema americano: The Blues Brothers.

     

    Entusiasti tutti i genitori venuti a vedere i loro figli esibirsi, così come chi era presente per godere di uno spettacolo che ha stupito tutti per la bellezza dell’allestimento, curato in ogni dettaglio dei costumi e delle scenografie, e per la bravura di tutti gli allievi.

    Nell’arco della serata presentata da Rossella Carvelli, alla presenza del Sindaco di Isola, Gianluca Bruno, sono stati consegnati diplomi conseguiti da tre allieve della Isla Academy, Calabretta Maria Francesca, Catania Angelica e Megna Maria Greca.

    Il diploma del La Isla Academy è un titolo CSEN riconosciuto dal CONI, quindi spendibile per l’insegnamento della danza.

    Non sono mancati momenti di forte emozione sul palco dell’Apollo, come quello in cui alle diplomande sono state lette parole bellissime, scritte per loro dalla Direttrice della Scuola, Maria Grazia Stillitano, che alla fine si è sciolta in un abbraccio con le “sue” allieve!

    La serata si è conclusa con una vera esplosione di gioia e di soddisfazione per la riuscita del saggio. Sul palco c’erano davvero tutti: gli allievi della Isla, dalla piccola Maria Francesca di soli 3 anni che ha commosso il pubblico con la sua dolcezza, agli allievi più grandi dei diversi corsi di danza, gli insegnanti Vincenzo Scida (caraibico), Francesca Grèndene (classica e moderna), Maria Grazia Stillitano (caraibico, nonché efficiente direttore artistico della Isla) e tutte le persone che in modo diverso hanno lavorato e contribuito alla preparazione di un saggio che ha lasciato grandi emozioni.

    Più informazioni su