L’entusiasmo di cittadini e amministrazione comunale fa rifiorire Piazza Pitagora

Un'idea di decoro urbano semplice ma originale partita da Enzo Frustaci

Più informazioni su


    “Può nascere un fiore nel nostro giardino, che neanche l’inverno potrà mai gelare” cantava il compianto cantautore crotonese, Rino Gaetano. E negli ultimi giorni, dopo un lungo periodo di aridità e trascuratezza, grazie al senso civico e alla creatività dell’architetto Enzo Frustaci e dell’esercente Enzo Calzona, il principale giardino della città pitagorica è  finalmente rifiorito.

    Nella rotonda della centralissima Piazza Pitagora, i due volontari sostenuti dal neo assessore al verde pubblico, Caterina Caccavari, in sinergia con cittadini e commercianti hanno piantato fiori e piante.

    Al centro il Teorema di Pitagora, intorno la scritta floreale “Crotone Città di Pitagora”: un’idea di decoro urbano semplice ma originale, che in poche ore ha reso la città più bella e accogliente con un’esplosione di colori e profumi, senza mai allentare il legame con Pitagora.

    Un’iniziativa che l’amministrazione comunale, grazie all’entusiasmo e all’attivismo dei cittadini, spera si possa replicare in altri quartieri di una città bramosa di mostrarsi sfolgorante, nel suo vestito migliore.

    Gabriella Cantafio

    Più informazioni su