Fabio Macagnino e Massimo Cusato per la chiusura di Colours al Kursaal

Venerdì alle 21,30 si conclude la rassegna di MediterrArte

Più informazioni su


    5° e ultimo appuntamento con la Rassegna Musicale Colours.

    Il viaggio si conclude Venerdi 29 luglio, sempre nella splendida cornice dello storico stabilimento balneare Kursaal,con Fabio Macagnino sognatore e teatrante per passione, originale cantautore calabrese che “tenta una terza via, oltre il locale e il globale, tra il silenzio e la voce” e Massimo Cusato percussionista e batterista di grande talento e gusto musicale che ha fatto propria questa forma d’arte tradizionale della sua terra d’origine e l’ha attualizzata alle sonorità del XXI secolo. I due musicisti proporranno qui il loro ultimo progetto “Live”.
    per info e prenotazioni 349-7638858

     

    Fabio Macagnino

    Fabio Macagnino è nato Hilden in Germania. Per fare il musicista ha studiato architettura. Sognatore e teatrante per passione. Dottore di Ricerca dal futuro incerto, passa il suo tempo tra concerti, viaggi e convivialità. Inizia il suo percorso musicale come batterista Rock, successivamente allarga i suoi interessi al mondo della world music, approfondendo lo studio dei tamburi a cornice intrecciando la sua attività musicale con quella teatrale. Decide di dedicarsi esclusivamente al cantautorato e pubblica gli album Scialaruga (Aprile 2011) e Cosmopolitana Mama (Aprile 2014).

    Anche del 2014 è By The Jasmine Coast

    Racconto di un viaggio tra musica e parole

    By the Jasmine Coast è un racconto di un viaggio fatto di musica, immagini e parole. Un “Grand Tour”raccontato con gli occhi distaccati di un quasi straniero. Ventuno canzoni che, come tessere di un mosaico, disegnano lo scenario della “Costa dei gelsomini”. Ne viene fuori una visione personale della Locride, forse contraddittoria e affascinante.
    «Fabio Macagnino tenta una terza via, oltre il locale e il globale, tra il silenzio e la voce, e mi ricorda il masso sospeso, ma pronto al crollo, fermato da San Francesco prima del suo rovinare su Paola. Anche le parole sono pietre, lo sapeva Sciascia, ma anche la musica lo è, e trascina dentro sé, quando è autentica e viscerale, come il “Re del vento”, le armonie celesti e quelle terrene, o il canto triste dell’innamorato».
    (dalla prefazione di Marcello Sestito)
    Il costo del libro comprende 21 brani mp3 in omaggio.

     

     

    Massimo Cusato,
    percussionista e batterista di grande talento e gusto musicale, vive nel Sud Italia, regione Calabria, nell’area della Locride, estrema punta dello stivale.

    Lo strumento a percussione più usato nella musica popolare del Sud Italia è il tamburello. Massimo ha fatto propria questa forma d’arte tradizionale della sua terra d’origine e l’ha attualizzata alle sonorità del XXI secolo.

    All’inizio della sua carriera, a metà degli anni ‘90, è stato pioniere nell’utilizzo del tamburello in combinazione con la batteria, creando un set multi percussivo molto ibrido, che, successivamente unirà ad altri strumenti a percussione, come congas, campanacci ecc., realizzando le sonorità di quello stile unico e inconfondibile da lui coniato e denominato Funk Mediterraneo.

    La sua precisione ed il suo battere il tempo nel creare i grooves, possono essere paragonati ad un treno merci che, nel proprio incedere, trascina la musica. L’unicità di Massimo nel combinare rock n roll, R & B, ritmi Caraibici, si può apprezzare nelle sue incisioni ed esecuzioni.

    Dal 2015 è endorser: Ludwig, Paiste, Vic Firth ed è un “REMO artista”. La sua idea di creatività musicale ha sempre più avuto bisogno di uno strumento più durevole ed affidabile rispetto all’antico Tamburello tradizionale. Quindi, lavorando in collaborazione con la REMO, azienda leader nella produzione di pelli per batteria e strumenti a percussione, ha progettato e lanciato il Tamburello Calabria e l’ibrido Pandurello. Entrambi, sono stati presentati con grande successo, in occasione del Namm Show (Anaheim – California) e al Muzik Messe (Francoforte – Germania) edizione 2015.

    Con grande passione, unita ad una visione lungimirante dell’uso del Tamburello, Massimo conduce la ricca tradizione della sua terra natia, con un approccio moderno, tenendo il passo con i ritmi del mondo, verso un pubblico più allargato e al contempo più consapevole e partecipativo.

    Massimo è attualmente in collaborazione con:
    Quartaumentata (sua Band dal 1998), Elisabeth Cutler, Mujura e Alessandra Belloni

    Più informazioni su