Nuoto, il 30 luglio torna il Trofeo Ugo Pugliese

La manifestazione è stata presentata nella sede della Lega Navale

Più informazioni su


    Si preannuncia già come una sfida competitiva all’ultima bracciata nelle acque dello Ionio crotonese. 51 nuotatori si daranno battaglia il 30 luglio, a partire dalle 17,30, per conquistare il Trofeo “Ugo Pugliese”.

    La manifestazione è stata presentata ieri mattina, nella sede della Lega Navale. La 28 edizione del Trofeo “Ugo Pugliese”, tradizionale gara di nuoto di fondo, costituisce un appuntamento fisso dell’estate crotonese, è promosso dalla Lega Navale di Crotone, dallo Yachting Kroton Club, dalla Kroton Nuoto, dalla Capitaneria di Porto, dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Coni Calabria, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Crotone, della Regione, della Provincia, dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e della Bper.

    La cinque chilometri, che si terrà nelle acque crotonesi, è stata presentata da Giovanni Pugliese, presidente  della Lega Navale Italiana di Crotone, e da Daniele Paonessa nella duplice veste di referente della Kroton Nuoto e di  delegato provinciale Coni.

    “Quest’anno – ha sottolineato Paonessa – la partecipazione dei concorrenti e’ raddoppiata. Hanno aderito ben 22 società da tutta Italia. otto i team calabresi, di cui due crotonesi”. Tra gli atleti in gara, i favoriti  Federico Tamborrino, il dominatore assoluto del Trofeo Pugliese, lo ha vinto per ben tre volte, e Lucrezia Casu, vincitrice degli assoluti femminili l’anno scorso.

    “Quest’anno non avranno vita facile – ha commentato Paonessa- in acqua troveranno pane per i loro denti, nuotatori fortissimi di società come Fiamme oro Napoli e circolo Aniene”.

    Insomma, si preannuncia un grande spettacolo in acqua e fuori per i tanti crotonesi che potranno assistere alla gara dal lungomare cittadino.

    “Questo evento – ha aggiunto Pugliese – fa parte del circuito nazionale Fin da 28 anni, per noi un credito importante. Oltre la gara agonistica il Trofeo è anche un memorial per Ugo Pugliese, già presidente Lni Crotone, grande uomo di mare, riuscito a trasmettere questa sua passione a chi lo ha conosciuto “.

    La competizione si terrà il prossimo 30 luglio alle ore 17,30 dal molo Sanità.   Le categorie ammesse sono ragazzi juniores, cadetti, assoluti e masters.

    Gli atleti affronteranno il percorso puntando verso Casarossa e girando dopo l’ultima boa posizionata prima della stazione radio ritornando verso la Lega Navale dove è posto il traguardo finale.

    Alle ore 20 la cerimonia di premiazione nella sede della Lni che decreterà il vincitore assoluto di questa edizione del Trofeo Pugliese. A vigilare sulla sicurezza degli atleti gli uomini della Capitaneria di porto e della Lega navale CROTONE

    Lega navale italiana

    Sezione di Crotone 

    Più informazioni su