Domani giovedì 11 Agosto c’è un motivo serio e bello per comprare Il Crotonese! (con video)

Sarà consegnata in omaggio una copia di “Dalla polvere alla Gloria, 106 anni di calcio a Crotone” realizzato da Domenico Leonelli e Giovanni Monte

Più informazioni su


     

    A zio Archito che non ha potuto godere della gioia della serie A.” Domenico Leonelli

    A questi colori rossoblu di una città che, troppo spesso, dimentica una storia ed un vissuto che altri debbono inventarsi per promuoversi.” Giovanni Monte

    Il lavoro “Dalla polvere alla Gloria, 106 anni di calcio a Crotone” è di quelli che faranno parte, per sempre, della storia della città millenaria che andrebbe studiata da seri antropologi (rigorosamente) stranieri.

    I due professionisti che hanno collazionato fatti, emozioni, polvere e gloria sono di quelli che non hanno mai avuto necessità di autoproclamarsi figli di achei o altro: lo sono semplicemente stati, lo sono e lo saranno. Autentici e pure brillanti operatori della comunicazione e padri e figli di una terra complicata quanto affascinante.

    Abbiamo visto più volte il video consegnato in quella conferenza stampa di qualche giorno fa, dove hanno voluto accanto a loro protagonisti orfani di altri protagonisti, colleghi ed amici che hanno già egregiamente raccontato quanto valga la pena comprare Il Crotonese domani per ricevere in omaggio una copia di questo dvd speciale.

    Ci hanno tenuto entrambi a sottolineare quanto piacere avranno a mettersi a disposizione per crotonesi residenti all’estero o in qualsiasi altra parte d’Italia che domani faranno fatica a recuperarne copia, lo hanno fatto con la stessa cura e con lo stesso piacere di quando accogliamo un amico o un parente di una persona cara che potrebbe avere necessità di un aiuto concreto.

    Ecco proprio questo spirito abbiamo riscontrato nel vedere e rivedere questo docufilm carico di una crotonesità che va oltre la passione per il calcio e le glorie sportive.

    Dopo il riconoscimento consegnato alla vedova di “zio Archito”, Giovanni Monte, fuori sacco, citava film ed iniziative di marketing sportivo che, in altri luoghi certamente più ameni dell’Antica Kroton, hanno fatto fortune economiche e sociali contando anche su sport molto meno “spendibili” del calcio.

    Domenico Leonelli si è autoironicamente definito specialista dell’ignoranza del fuorigioco, fiero oppositore di qualsiasi concetto di esclusione da qualsiasi partita della vita.

    Fossimo capaci di recuperare collettivamente questi due concetti di parallelismo delle radici dell’ossimoro, saremmo già sulla strada che ci può permettere di fare pace con noi stessi ed incamminarci in tante altre storie di polvere e gloria.

    Fossimo capaci di abbracciarli con la stessa abnegazione mostrata da loro nel confezionare questo documento, rischieremmo di fargli male per quanto meritano di essere stretti.

    Comprate Il Crotonese domani, c’è un motivo serio per vivere facce, storie ed un fantastico sport che rischia di rimanere completamente stritolato dalla patina di superficialità di cui si nutre il moderno concetto di comunicazione rifiutato solo da pochi.

    Ecco cosa ci hanno raccontato:

    Più informazioni su