Camera di Commercio, turismo e agroalimentare: i sapori e i colori del sud alla conquista dell’Europa

Il progetto coinvolge imprese agricole e alimentari che realizzano prodotti certificati DOP, IGP o biologici

Più informazioni su


    Si chiama “Experience Italy South and Beyond – Italian Food Xp” il progetto ideato dall’Isnart, Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e la sinergia con le Camere di Commercio del Sud Italia, tra cui l’Ente camerale del capoluogo pitagorico che dall’inizio ha condiviso e sostenuto l’obiettivo del progetto.

    Si tratta della prima iniziativa internazionale che mette insieme i territori e l’eccellenza della produzione certificata (Dop e Bio) delle 6 regioni meridionali attraverso un’azione di promo-commercializzazione off  e on line in 12 Paesi Europei (Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria).

    Il progetto coinvolge circa 400 imprese agricole ed alimentari che realizzano prodotti certificati DOP, IGP o biologici. Oltre 200 ristoranti italiani nei 12 paesi europei, con 9 milioni di clienti l’anno e 200 mila persone che tra settembre ed ottobre potranno vivere le emozioni dei prodotti e dei piatti tipici delle 6 regioni del Sud Italia degustando menù dedicati e vivendo serate di animazione e promozione dei territori.

    Due gli obiettivi principali di questa iniziativa: il primo è quello di promuovere i prodotti del Sud e la visita dei consumatori stranieri nei luoghi e nei territori nei quali questi sono realizzati, anche grazie all’attivazione di una piattaforma multimediale (www.italianfoodxp.it ).

    Il secondo è quello di effettuare azioni di incoming di buyer esteri in Italia e favorire l’incontro con le aziende produttrici. Infatti l’iniziativa prevede anche una fase di sostegno alla commercializzazione per le imprese partecipanti attraverso la realizzazione di educational tour ed incontri business to business direttamente con le delegazioni estere, presenti in Calabria  nei mesi di Settembre ed Ottobre.

     La Camera di Commercio di Crotone, parte attiva nel progetto, ha pertanto selezionato con bando pubblico 33 operatori che, affiancati dall’Ente camerale come sempre attento a sostenere e promuovere le imprese del territorio anche nei processi di internazionalizzazione, avranno l’opportunità di far conoscere i propri prodotti alle delegazioni estere dei Paesi selezionati.

    Le delegazioni sono formate da buyer, importatori, tour operator, ed operatori della comunicazione esperti in food&tourism.  Sono previsti anche workshop e visite presso le aziende aderenti al progetto.

    Il presidente dell’ente camerale crotonese, Alfio Pugliese, afferma “nonostante il  momento di forte difficoltà che attraversa tutto il sistema camerale, abbiamo appoggiato sin da subito il progetto ideato dall’ISNART perché risponde pienamente ad uno dei nostri obiettivi principali, sostenere le imprese del territorio nei processi di ingresso e consolidamento della propria presenza sui mercati nazionali e internazionali, favorendo la conoscenza e la diffusione dei nostri prodotti di eccellenza”.

    Tra  gli intervenuti alla presentazione di Italian Food Xp, presso Unioncamere Roma,  anche il sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e del Tursimo, On. Dorina Bianchi, la quale durante il suo intervento ha fatto appello alla stampa affinchè mostri “il Sud bello che si propone e propone iniziative interessanti per cercare di valorizzare il Mezzogiorno facendo leva sulla promozione dei territori e la valorizzazione dei prodotti che sono la vera anima del Sud. Infatti, come emerge da alcuni studi, un turista su due sceglie i propri viaggi in base alle esperienze enogastronomiche offerte”.

    Due mesi, Settembre ed Ottobre, dove in Europa il food  parlerà Italiano ed avrà anche i sapori inconfondibili della nostra terra.  

     

    Più informazioni su