4° Edizione Settimana della Cultura Castellese- Gli appuntamenti

Il clou di questo attesissimo evento avrà luogo nel borgo di Le Castella

Più informazioni su


    È giunta alla sua 4° Edizione l’evento regionale dal titolo “SETTIMANA DELLA CULTURA CASTELLESE ” promossa e patrocinata dal Comune di Isola di Capo Rizzuto e realizzata a cura dell’Associazione Culturale “LEONARDO DA VINCI “ di Le Castella. L’evento atteso da tanti artisti e appassionati d’arte e cultura si è presentato ricco e vario nel suo programma. Sebbene la settimana avrà inizio dal 29 agosto al 3 settembre,  l’associazione ha ampliato gli appuntamenti culturali spalmandoli per tutto il mese di luglio e agosto, con l’iniziativa “#seminiamocultura” toccando non solo la frazione di Le Castella, dove gli eventi artistici della settimana avranno luogo, ma anche altri comuni della provincia di Crotone, come Crotone con ben 5 mostre a cura di Antonio Pedullà, Torre Melissa con 3 giornate, tra cui 2 Estemporanee laddove sono stati donati 2 quadri ALL’ASSESSORE CATALDO MALTESE, DA CONSEGNARE AL COMUNE DI MELISSA, realizzati da Alessandra e Giovanna Errigo per la Notte Rosa, da Anna Conforti nelle serate “Calici di Stelle”, e ancora a Petilia Policastro dove il consigliere Elisa Poerio molto vicina alla cultura, si è impegnata insieme al Vice Sindaco e al Sindaco a donarci tutta la loro disponibilità per una mostra Collettiva degli artisti Crotonesi in P.zza Filottete.

    Il clou di questo attesissimo evento avrà luogo nel borgo di Le Castella.
    “La cultura è un attrattiva importante per il nostro territorio ed è direttamente collegata al turismo. Il progetto “Settimana della cultura” è stato patrocinato,  finanziato ed affidato ad un associazione giovane e preparata che ha saputo legare il fattore artistico a quello turistico creando un connubio funzionale e di ricaduta sul territorio e quindi siamo ben contenti di promuoverla per il quarto anno” afferma il primo cittadino Gianluca Bruno che ha appoggiato l’evento sin dalla sua prima edizione. Quest’anno si prevedono diversi appuntamenti importanti : il 29,30 e 31 agosto sarà la volta del  “Castell…Amo” mostre di opere e artisti per le vie del paese a cura di Antonio Pedullà che presenterà autori noti e giovani promesse, nei stessi Giorni, l’Artista Egidio Badolato, dipingerà un quadro da consegnare al parroco Don Luca per la Chiesa Visitazione di Le Castella. Il 31 Agosto La Isla Academy smepre nel piazzale del Duomo realizzerà uno spettacolo “Danza e Cultura” da contorno alla mostra collettiva . Il secondo appuntamento “Accade…Mia Arte” si terrà in piazza Duomo con il liceo artistico Istituto Di Istruzione Superiore S.Pertini di Crotone che ha aderito al progetto di un Workshop di pittura a più mani di alcuni allievi scelti che ralizzeranno due opere per il Comune di Isola di Capo Rizzuto. Sempre 1 settembre dalle 22:00 in poi, in nel piazza Duomo suoneranno i Diffusion Jazz Band.
    Il 2 settembre sarà il giorno del concorso di estemporanea di pittura “Le Castella al chiaro di luna ” che vedrà impegnati 15 artisti selezionati in una gara d’arte che abbraccerà l’intero paese. Alla sera la premiazione in denaro dei primi tre classificati a cura dei critici d’arte Giulia Fresca e Elio Malena, Prof. Franco Nicotera e Aldo Malena titolare di una Galleria d’Arte a Macerata e che sarà presente esclusivamente per il nostro evento. Il quarto ed ultimo appuntamento sarà il gran Galà di chiusura che si terrà il 3 settembre presso il piazzale del castello aragonese. Qui verranno premiati i poeti partecipanti al Concorso di poesia  “Premio Uccialí ”  la cui giuria è composta da nomi noti bel campo letterario e giovani talenti della provincia crotonesi: Lucia Bellassai,  Bruno Tassone,  Filippo Scalzi, Francesca  Pellizzi e  PierluigiVirelli. Nella stessa serata saranno ospiti il professore  Francesco Stumpo e Francesca Loria che si esibiranno in intermezzi musicali di alto spessore.

    “Abbiamo lavorato con impegno e passione per questa 4 edizione,  alzando sempre più il livello qualitativo dello stesso e lo dimostra anche il nostro sponsor ufficiale l’università di studi Niccolò Cusano che ha appoggiato il nostro progetto sostenendolo con entusiasmo e di questo do merito anche al Cavaliere Rocca  Leonardo per l’impegno profuso” Afferma il presidente dell’associazione la dott.ssa Sandra Giglio che ha sempre sostenuto la fruibilità pubblica e allargata dell’arte.
    Un gran merito se siamo arrivati alla 4° Edizione va al Segretario Vincenzo Gentile che ha tenuto un contatto continuo con artisti, pittori e collaboratori e con la sua professionalità nel campo grafico e di comunicazione da anni cura l’immagine dell’Associazione Leonardo da Vinci con risultati eccellenti. Devo ringraziare anche la Gastronomia Sale e Pepe di Le Castella, e L’Hotel La Calabrese per aver fatto delle convenzioni con l’associazione dove tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori e i componenti mangeranno pranzo o cena completa a solo 7,00€ e dormiranno in Albergo con 25€ a notte. L’associazione vi aspetta numerosi dal 29 agosto al 3 settembre nella splendida cornice di Le Castella.
     

    Più informazioni su