CGIL Crotone : Settembre ultimo mese di tempo per la raccolta firme sulla Carta dei Diritti

Per un nuovo statuto di tutte le lavoratrici ed i lavoratori

Più informazioni su


    Proposta di legge di iniziativa popolare su “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO – NUOVO STATUTO DI TUTTE LE LAVOTRATICI E DI TUTTI I LAVORATORI”

    La CGIL Crotonese , come in tutta Italia si sta organizzando per l’ultimo mese “SETTEMBRE “ di tempo disponibile alla raccolta delle firme per la presentazione della legge d’iniziativa popolare sulla nuova CARTA dei DIRITTI.

    La carta dei diritti universali del lavoro è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le vari forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la CGIL è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori , in questi anni attaccate e indebolite da un pervicace processo di destrutturazione . Le tutele di tutti , non solo dei subordinati pubblici e privati , la CGIL parla anche a tutta la galassia dei lavoratori parasubordinati , veri o finti autonomi , a professionisti e atipici , flessibili , precari , discontinui.

    La CGIL con la Carta , un testo composto da 97 articoli , propone un progetto di legge di iniziativa popolare , ovvero di nuovo Statuto delle lavoratrici e lavoratori , che estenda i diritti a chi non ne ha e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni , rovesciando l’idea che sia l’impresa , il soggetto forte , a determinare le condizioni di chi lavora ,il soggetto più debole.

    E i diritti fondamentali sono variegati , vanno dal compenso equo e proporzionale alla libertà di espressione , dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo , ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente , un aggiornamento costante di sapere e competenze . La ridefinizione dei principi universali , le norme legislative che diano efficacia generale alla contrattazione in base a regole di democrazia e rappresentanza valide per tutti.

    Nel mese di settembre torneremo nelle piazze della Città e dei nostri paesi più popolosi. Inoltre le categorie e i pensionati stanno predisponendo importanti iniziative anche con presenze Nazionali e incontri sui luoghi di lavoro per meglio far conoscere i contenuti della proposta e raccogliere firme . Mentre il 5 Settembre nella sede della CGIL di Crotone sarà presente il neo Segretario della CGIL Calabria Angelo Sposato per un confronto con il gruppo dirigente della CGIL pitagorica sulle vertenze territoriali e per fare il punto sulla raccolta firme. 

    CGIL Crotone

    Più informazioni su