Grazie ad artisti crotonesi IL PRINCIPE FELICE è a… Cosenza!

Videointervista con Francesco Pupa che ci parla dell'ultima produzione della favola di Oscar Wilde che sarà messa in scena grazie al Teatro dell'acquario

Più informazioni su


    Per crotoneinforma incontrare Francesco Pupa è sempre un piacere.

    Dopo l’esperienza del “Pericle, principe di Tiro” (Pericles, Prince of Tyre) all’interno dell’Aurora (rileggiti Viva Francesco Pupa, viva l’Aurora, viva il teatro! cliccandoci sopra) ci eravamo ripromessi di sentirci per parlare delle opportunità culturali del territorio e delle novità in cantiere.

    Come al solito ce ne ha portate: in questa intervista ci parla di tante cose ma soprattutto del Principe felice di Wilde che, assieme ad altri artisti quasi tutti crotonesi, porterà in scena al Morelli di Cosenza grazie alla collaborazione fra Iris Teatro e Teatro dell’Acquario che da 40 anni fa formazione, produzione e programmazione di eventi e spazi culturali.

    Ci piace farvi ascoltare direttamente dalla sua voce qualche ricordo, un ragionamento e qualche speranza come quella da poco intrapresa assieme ad Antonia Gualtieri, Marco Pupa ed altri artisti crotonesi… :

     

    Così inizia “Famiglie a Teatro” il 30 ottobre alle 18,00 al Teatro Morelli (cliccaci sopra per info e prenotazioni)

    Il Principe felice


     

    con Antonia Gualtieri e Francesco Pupa

    adattamento di Marco Pupa e Francesco Pupa

    regia Francesco Pupa

    musiche originali di Marco Pupa

     

    Il Principe felice è una favola senza tempo di Oscar Wilde, che ci regala, con grande semplicità, una storia fantastica.

    In viaggio per l’Egitto una piccola rondinella decide di staccassi dal suo stormo e fermarsi ancora una notte in una bellissima città. In cerca di un posto per dormire, incontra la statua del Principe Felice. Il Principe è di animo buono, ma è anche molto triste per tutte le persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto nella sua città e che lui non può assistere perché ha i piedi immobilizzati sul piedistallo. Così chiede alla rondinella di andare lei ad aiutare i poveri. Nonostante l’inverno alle porte che rischia di non farla arrivare più in Egitto, la piccola rondine decide di aiutare il Principe. Le vicende che ne seguono sono un viaggio attraverso i valori dell’amicizia, della fedeltà, dell’amore per il prossimo. La gratificazione delle buone azioni compiute e la generosità avuta porterà il Principe Felice e la Rondinella alla salvezza e alla felicità. Il teatro ci consente di ricreare la magia delle avventure del Principe e della rondinella, che regalano al piccolo, e grande, spettatore emozioni e divertimento. Il tutto in un linguaggio teatrale semplice che rispetta la struttura originale dell’opera, e sostenuto dalla musica originale.

     

    Più informazioni su