CONIUGI SORPRESI A DISBOSCARE UN’AREA A PETILIA POLICASTRO

Sono stati denunciati in flagranza di reato da una pattuglia del Corpo forestale

Più informazioni su


    Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, alcuni giorni fa, hanno sorpreso due coniugi mentre disboscavano un’area, di proprietà privata, in loc. Torrini del comune di Petilia Policastro. I due coniugi sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria.

     

    I forestali nel corso di un’attività di controllo del territorio nell’ambito del programma nazionale cosiddetto Focus ‘ndrangheta, udendo il rumore di una motosega, sono stati attirati sul luogo dei tagli. Essi hanno sorpreso un agricoltore mentre abbatteva alberi accompagnato dalla moglie. I due non hanno fornito alcun documento giustificativo della lavorazione in atto.

    Al momento dell’accertamento erano già stati tagliati 46 alberi di roverella e 9 pini, realizzando di fatto un disboscamento su un’area, di proprietà privata, di circa 3.000 m2. I forestali hanno rinvenuti i tronchi tagliati in toppi e la ramaglia bruciata sul luogo. La località Torrini è ubicata sul versante di valle della strada provinciale che da Mesoraca porta al villaggio Fratta. Essa è vincolata idrogeologicamente.

    I coniugi, eseguiti gli accertamenti previsti dalle norme vigenti, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per violazione alla normativa forestale e paesaggistica. È stato anche elevato un verbale amministrativo di mille euro per taglio di alberi senza autorizzazione.

    L’attività svolta dai forestali ha consentito di porre freno ad un’attività illegale diffusa nel territorio, con riflessi negativi sull’ambiente in termini di impatto idrogeologico e paesaggistico.

    Più informazioni su