È Caterina Pacenza il nuovo Presidente del Comitato Scientifico Regionale AIC

La pediatra crotonese dal 2012 è responsabile del centro di riferimento provinciale per la diagnosi della celiachia

Più informazioni su


    Riceviamo e pubblichiamo

    Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito nei giorni scorsi a Lamezia Terme nel corso dell’incontro AIC che ha visto coinvolti i referenti scientifici provinciali ed il CDR laico regionale .
    L’ AIC è l’Associazione ONLUS , fondata nel 1979 , che da sempre si propone di sensibilizzare le Istituzioni – politiche , amministrative e scientifico / sanitarie – a livello locale , nazionale ed europeo,  a garantire i diritti della persona celiaca .
    La dott.ssa Pacenza esercita la professione di pediatra presso  il PO di Crotone , dove svolge anche mansioni specialistiche in qualità di gastroenterologo pediatra ; ha conseguito il prestigioso Master Universitario di II livello in ” Celiachia – clinica e management -” presso il polo universitario Salerno-Ancona -Baltimora ( Maryland ) . Dal 2012 è Responsabile del Centro di Riferimento Provinciale per la diagnosi e follow up della Celiachia . 
    ” Un doveroso ringraziamento va ai colleghi che hanno voluto indicarmi per questo impegnativo ma stimolante compito ” – ha dichiarato la dott.ssa Pacenza . ” Tutti insieme faremo squadra per cercare di consolidare i  traguardi raggiunti accettando le sfide al passo con i tempi ” 
    ” In accordo con le nuove linee-guida del Board scientifico AIC entreremo a far parte della Rete Nazionale per la realizzazione di un univoco protocollo di diagnosi e follow up della Celiachia.
    Lavoreremo sul progetto ” formazione – informazione”, attraverso incontri / dibattito nei vari ambiti provinciali , interagendo con la medicina del territorio  attraverso retraining formativi sulla Celiachia e la  sua camaleontica espressività clinica nei vari periodi della vita dell’ individuo”

    Alla dott.ssa Pacenza e a tutto il Comitato Scientifico AIC Calabrese gli auguri di Buon Lavoro !

     

    Più informazioni su