Non piove più governo ladro e fortunato!

E' da almeno tre anni che godiamo di una fortuna immeritata!

Più informazioni su


    ed anche questa volta è andata bene!

    …da stamane non piove più!

    da treccani.it

    Antonella Bortolozzo

    L’espressione “piove, governo ladro!”, documentata anche con attestazioni letterarie («L’avevo detto io! Piove, governo ladro!», Antonio Gramsci [GDLI]), si ripete comunemente per satireggiare l’abitudine diffusa di dare la colpa di ogni cosa al governo, talora anche come espressione di sfogo polemico. E’ stata creata dal caricaturista Casimiro Teja, direttore del giornale Il Pasquino (1861), a commento del fallimento, causato dalla pioggia, di una dimostrazione di mazziniani a Torino. La vignetta raffigurava tre dimostranti che si riparavano dalla pioggia sotto un ombrello e uno di loro esclamava il motto di protesta.

    L’oramai notissimo geologo Tozzi, con il consueto garbo, non l’ha mandata certo a dire ai tantissimi residenti circostanti fiumi piemontesi e liguri: questa volta è andata certamente meglio perchè ha funzionato l’allerta meteo e perchè alcune opere di ultimissima fattura hanno retto meglio e di più, ma l’unico modo per scongiurare in futuro altri disastri è fare un passo indietro rispetto alla natura; bisogna spostare tantissimi insediamenti perchè, comunque, con precipitazioni maggiori ci saranno inesorabilmente altri disastri ed altri morti.

    Noi a Crotone abbiamo fatto meglio e di più che in ogni altro disgraziato posto d’Italia sempre così poco attento al dissesto idrogeologico ed anzi così arguto nel costruire “ad minchiam”, giusto per usare altra ed “alta” citazione.

    I palazzinari di Tufolo, l’arroganza di un lungomare cementificato senza alcun criterio, i fallimenti di Soakro e Congesi (che sta pure usando i voucher per “inserire” a scaglioni i lavoratori) una raccolta differenziata mai partita per davvero sono tutte vergognose pratiche di gestione del territorio che nemmeno i peggiori “maiali” di Orwell avrebbero potuto far peggio…

    Mangiatoie per clan di animali sviluppatesi e cresciute a dismisura dopo l’alluvione che ha portato soldi e truffe (anche in favore degli odiati catanzaresi) oltre che disastri e morti.

    Come non sostenere che oltre che ad essere ladri di presente e futuro abbiamo governi fortunati che ancora non hanno trovato “l’acqua che ci bagni” per davvero e per quanto meritiamo tutti quanti ignobili complici di questi sfasci!

    Procolo Guida

    Più informazioni su