Il violino di Paolo Tagliamento riecheggia nella Chiesa dell’Immacolata

Concerto del giovane quanto talentuoso violinista organizzato nell'ambito della Stagione Concertistica 2016

Più informazioni su


    La Stagione Concertistica 2016, dopo essersi lasciata contaminare dalla recitazione e dalla danza, non poteva non dedicare un ampio spazio alla musica che da lunghi decenni contraddistingue l’Associazione Beethoven, organizzatrice del programma artistico con il Parco Scientifico di Crotone.

    Ha deciso di farlo in grande stile con il concerto di Paolo Tagliamento, giovane quanto talentuoso violinista veneto che lo scorso anno si è aggiudicato il prestigioso Premio Internazionale di Violino “Rodolfo Lipizer”.

    Così, sabato 3 dicembre, tra le volte della suggestiva Chiesa dell’Immacolata, i numerosi astanti sono rimasti incantati dalle note soavi del violino del musicista diciannovenne diplomatosi con lode, nel 2013, al Conservatorio di Milano. Combinando rigore stilistico, espressività e virtuosismo, Tagliamento, accompagnato dall’Orchestra “O.Stillo” diretta dal Maestro Fernando Romano, ha proposto un repertorio che ha intrecciato sonate di Bach all’opera Meditation de Thais di Massenet per poi giungere alla celebre Cavalleria Rusticana di Mascagni e all’Inverno delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

    Capolavori assoluti della musica classica eseguiti magistralmente dal giovane artista che ha conquistato  i presenti, offrendo loro un’occasione di ristoro per l’anima e la mente. Scroscianti applausi e ripetuti bis hanno caratterizzato la serata di alto profilo artistico che, tra l’altro, ha reso ancora più sfavillante  l’antico gioiello barocco custodito nel centro storico cittadino.

    Gabriella Cantafio

    Più informazioni su