TORNA IL 3E FILM FESTIVAL: ECOLOGIA ECONOMIA ENERGIA

Seconda edizione il 27, 28 e 29 Luglio

Più informazioni su


    Manca poco ormai alla seconda edizione del 3E FILM FESTIVAL di Strongoli prevista per il 27, 28 e 29 Luglio prossimi, l’evento cinematografico dedicato alle 3E, Ecologia, Economia ed Energia che lo scorso anno ha suscitato grandi ed entusiasti consensi sia da parte del pubblico che della stampa.

    La manifestazione di Strongoli, già dalla scorsa edizione, si è imposta come un importante momento di riflessione e approfondimento sulla  necessità di un cambiamento verso stili di vita più sostenibili e responsabili e verso un processo finalizzato alla salvaguardia e valorizzazione delle incomparabili risorse del territorio.

    Una delle più importanti novità del Festival in questa seconda edizione sarà la presentazione del progetto pilota “Coltiviamo il futuro” durante la sera del 28 luglio dedicata all’Economia.

    “Coltiviamo il futuro” è un’iniziativa sperimentale che prevede l’inserimento guidato dei giovani in agricoltura con l’intento di ripopolare la terra, ricreare un ambiente agrario più ricco ed equilibrato, assicurare alla popolazione locale un’alimentazione più sana e variata. Nasce dalla collaborazione tra scuole (liceo scientifico di Strongoli, istituti agrari di Cirò e di Cutro) associazioni agrarie (Cia, Coldiretti, Acli Terra), WWOOF Italia, MEDIPERlab Istituto di Permacultura Mediterranea, e alcune principali aziende agricole locali, nell’ambito delle iniziative legate al 3E Festival.

    Il progetto “Coltiviamo il futuro” vuole con passione rivolgersi ai giovani “che non hanno terra, non hanno soldi, ma hanno un sogno: fare l’agricoltore”. Vuole aiutare i giovani a creare dal nulla una propria attività indipendente, creativa e remunerativa, inserita nel mondo internazionale dei “new farmers”, i nuovi giovani agricoltori sempre più numerosi nel mondo.

    Nello stesso tempo il progetto vuole contribuire al rinnovamento dell’agricoltura locale oggi prevalentemente basata su coltivazioni industrializzate (macchine, prodotti chimici, mano d’opera non specializzata). Da ciò derivano l’impoverimento dei terreni e del paesaggio, l’inquinamento delle acque e del suolo, la perdita di antiche specie e biodiversità; le colture hanno scarso valore aggiunto, i profitti sono concentrati nelle mani di pochi; i redditi di produzione sono bassi, alti quelli di estranei che commerciano i prodotti. La campagna non è vissuta come dovrebbe.

    Contrastare l’abbandono e il consumo dei suoli agricoli, ripopolare la terra, ricreare il legame tra gli agricoltori e la tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità, rigenerare un ambiente agrario più ricco ed equilibrato che assicuri alla popolazione locale un’alimentazione più sana e variata, sono invece le finalità nelle quali si inquadra il progetto.

    L’esperimento ha il sostegno di un apposito gruppo di esperti in collegamento con università agrarie e ricercatori esterni. Si realizza mettendo a disposizione dei giovani interessati appezzamenti di terra, attualmente incolti o sottoutilizzati, ceduti in convenzione da aziende locali. Nei primi anni il gruppo promotore garantisce ai giovani partecipanti assistenza tecnica, finanziaria e amministrativa (dall’inquadramento lavorativo fino al controllo e alla certificazione dei prodotti) secondo tre anni di apprendistato coordinati il primo anno da WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) presso fattorie biologiche di antica esperienza in un paese estero di lingua inglese (Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada, …) dove il giovane entra in contatto con il mondo internazionale delle “organic farms”, il secondo anno, coordinato dalle associazioni di categoria con fondi regionali, presso Istituti di Ricerca specializzati in Italia (es. il Laboratorio di Permacultura Mediterranea di Bari), il terzo anno, lavorativo, presso le aziende ospitanti durante il quale verranno realizzati i piani di coltivazione con l’aiuto degli esperti del gruppo.

    Il progetto “Coltiviamo il Futuro” verrà presentato ufficialmente il 28 luglio 2018 durante la serata “Economia” del 3E Film Festival, nella quale saranno presenti gli esponenti del gruppo promotore e saranno illustrati più completamente fini e modalità del progetto.

     

    Largo San Giovanni – Strongoli (KR)

     

    Apertura Stand Gastronomico ore 19:30

     

    Inizio lavori ore 20:30

     

    Ingresso gratuito

     

    Info: info@3efestival.it

     

    Per prenotazione “Cene al largo”: 331 8067252

    3E  FILM  FESTIVAL

    ECOLOGIA  ECONOMIA  ENERGIA

    https://www.facebook.com/3efest/?ref=bookmarks

    Home

     

     

     

     

    Più informazioni su