TORNA IL 3E FILM FESTIVAL DI STRONGOLI

TRE SERATE DI FILM, EVENTI, DIBATTITI E SPETTACOLI.

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Dopo il successo della scorsa stagione, si terrà a Strongoli, il 27, 28 e 29 Luglio la seconda edizione del 3E Film Festival gemellato con l’omonima manifestazione di Vancouver dell’ambientalista Lucinda Jones che sarà presente a tutte le serate dell’evento strongolese.

    La manifestazione di Strongoli, presentata da Nino Dascola, già dalla scorsa edizione, si è imposta come un importante momento di riflessione e approfondimento sulla  necessità di un cambiamento verso stili di vita più sostenibili e responsabili e verso un processo finalizzato alla salvaguardia e valorizzazione delle incomparabili risorse del territorio.

    Un importante contenitore di idee, esperienze, progetti, professionalità, cultura e arte, che vedrà in scena durante le tre serate una considerevole selezione di film, video e documentari, incontri e dibattiti, spettacoli teatrali e musicali.

    Tra le novità in programma, S.T.R.O.N.G., il nuovo lavoro dei fratelli Aldo e Severino Iuliano, un documentario prodotto dall’associazione 3efestival organizzatrice dell’evento.

    Seguiranno “Da qui in avanti”, documentario di Francesco Bigi, “Demain”, corto di Cyril Dion e Mélanie Laurent, “Resistenza Naturale”, documentario di Jonathan Nossiter, “Fabbricatori di sogni”, documentario di Juraj Horniak, “Ancient Futures: Learning From Ladakh”, Capire il passato per vivere felici, film di Helena Norberg-Hodge.

    Numerosi saranno i relatori che si alterneranno sul palco a commentare i film trasmessi.

    Durante la prima serata si confronteranno tre illustri scrittori calabresi: Gioacchino Criaco, Mimmo Gangemi e Domenico Dara approfondiranno i temi dei documentari di Iuliano e di Bigi.

    Seguirà un interessante dibattito sulla salvaguardia della natura e del paesaggio a cui parteciperanno Margherita Corrado, Senatrice e archeologa, Antonella Rizzo, Assessore all’Ambiente Regione Calabria,  Domenico Nicoletti, direttore del Parco nazionale dell’Alta Murgia e del Parco del Cilento, Giovanni Greco, Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, Umberto Campini, Commissario prefettizio di Strongoli.

    Durante la seconda serata, sabato 28, dedicata al tema dell’Economia sarà presentato il progetto pilota “Coltiviamo il Futuro” un’importante iniziativa sperimentale che prevede l’inserimento guidato dei giovani in agricoltura con l’intento di ripopolare la terra, ricreare un ambiente agrario più ricco ed equilibrato, assicurare alla popolazione locale un’alimentazione più sana e variata.

    Interverranno, in rappresentanza delle associazioni sostenitrici del progetto, Ignazio Schettini, presidente MEDIPERlab, Claudio Pozzi, presidente WWOOF Italia, Nicodemo Podella, presidente CIA Calabria, Pierino Cirillo, Federazione Dott. Agronomi e Forestali, Tommaso Pupa, Acli Terra, Francesco Pesce, Assessore Agricoltura e Istruzione del Comune di Crotone, Gregorio Lombardo, SERVAS porte aperte e i rappresentanti di alcune delle principali aziende agricole locali.

    Non potevano mancare anche in questa edizione i “Giovani Agricoltori”, grandi protagonisti dell’edizione passata, che riportano con notevole entusiasmo e passione le loro esperienze di vita e di lavoro, a cui si affiancheranno, in questa nuova edizione del Festival, i “Nuovi operatori turistici” che hanno sperimentato nuovi modelli di ospitalità ispirati ad un turismo responsabile, ecosolidale, un nuovo modo per fare economia e per ridare vita e valore ai borghi e alle comunità locali, alla loro storia e alla loro cultura.

    Durante le tre sere del Festival è previsto per i bambini un laboratorio creativo organizzato dal Teatro della Maruca dove i più piccoli potranno divertirsi a costruire le proprie marionette con cui l’ultima sera insceneranno un piccolo e divertente spettacolo.

    Chiuderà il Festival, domenica 29, “La felicità del ritorno e altri sapori”, reading musicale con Carmine Abate e le musiche originali di Cataldo Perri e Lo Squintetto

    Anche quest’anno la rassegna si terrà in Largo San Giovanni, caratteristica piazzetta del centro storico della città, attorno alla quale si potrà cenare seduti a tavola gustando cibi preparati da cuochi d’eccezione in linea con la tradizione e la produzione locali.

     

    Largo San Giovanni – Strongoli (KR)

     

    Apertura Stand Gastronomico ore 19:30

     

    Inizio lavori ore 20:30

     

    Ingresso gratuito

     

    Info: info@3efestival.it

     

    Per prenotazione “Cene al largo”: 331 8067252

     

    Più informazioni su