I rifiuti di oggi e domani

La Calabria ha il  58% dei rifiuti smaltiti in discariche

Più informazioni su


    In altre regioni  e Paesi evoluti i rifiuti sono una risorsa per noi  a Crotone invece  rappresentano  un problema. Ancora  una volta la spazzatura dovrebbe essere  conferita  nella   discarica di Columbra   un monumento del passato oggi diventato inutile con i termovalorizzatori. Primattori, generici, caratteristi e comparse della politica alla Regione e a livello locale, non riescono neanche a imitare nello smaltimento dei rifiuti  le pratiche virtuose  praticate  in altre regioni  a beneficio   della popolazione.

    Infatti  dopo la Sicilia con l’80%, la Calabria ha il  58% dei rifiuti smaltiti in discariche.  
     

    Bolzano è un punto di riferimento ignorato da troppi. Qui  i rifiuti  dalle fosse di stoccaggio  vengono alimentati al forno per mezzo di gru, subiscono la trasformazione e l’incenerimento  in vapore saturo e questo in energia.  
    Che viene pure venduta  fuori  il Trentino Alto – Adige.
    Con il termovalorizzatore la combustione della spazzatura  torna alle famiglie sotto forma di elettricità con evidenti  e cospicui risparmi  sulla bolletta della luce. Vicino Copenaghen in  Danimarca  dove le politiche ambientali sono da decenni seriamente applicate , hanno un  nuovo termovalorizzatore replicato  da altri Paesi…Serve 50 mila utenze  con emissioni assolutamente trascurabili. Ma non solo. E’ stato costruito in modo  tale  da  diventare un’attrazione da design; ospita una pista di sci, un’area verde per i pic-nic,  una parete  di arrampicata alta 80 metri, ristorante e bar.  Intanto i danesi   aspettano   la spazzatura da tanti Paesi che la pagano  a caro prezzo e poi magari  i danesi rivendono  agli stessi  l’elettricità  in eccedenza.

    Altro che Columbra!  

     

     

    Rolando Belvedere

    Presidente sezione crotonese Associazione del libero pensiero “Giordano Bruno”

    Più informazioni su