Sbarco dei 41 migranti – Fermati presunti scafisti

Il personale della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza ha eseguito un fermo nei confronti di due cittadini ucraini

Più informazioni su


    A seguito dello sbarco avvenuto nella mattinata del 9 settembre u.s., personale della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza ha eseguito un fermo di P.G. nei confronti di due cittadini ucraini, S. O. classe 1988 e Y. O. classe 1993.
    Nelle ore immediatamente successive allo sbarco, le indagini condotte da personale della squadra Mobile e dei militari della Guardia di Finanza – Sezione Operativa Navale di Crotone, si concentravano sui suddetti cittadini ucraini, soprattutto in ragione del fatto che i due erano gli unici soggetti di nazionalità diversa rispetto a quella dei migranti.

    Inoltre, nella tarda serata di martedì 10 settembre u.s., veniva recuperava l’imbarcazione impiegata per lo sbarco consentendo, pertanto, di acquisire ulteriori elementi di reità a carico dei predetti che, unitamente all’escussione di alcuni dei migranti, permettevano di acclarare la responsabilità dei due soggetti in merito alla ipotesi di reato di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

    Per quanto sopra, i due cittadini ucraini venivano sottoposti a fermo di indiziato di delitto ed associati, su disposizione del P.M. di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, alla Casa Circondariale di Crotone.

    Più informazioni su