Inaugurazione anno scolastico

Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2019/20 dell'Istituto Comprensivo "Karol Wojtyla" di Isola di Capo Rizzuto

Più informazioni su


    E’ coincisa con il primo giorno di scuola, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019/20 dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto. Protagonisti della mattinata gli alunni delle classi terze del Plesso di Scuola Secondaria di primo grado e i loro docenti che, con grande entusiasmo hanno accolto, all’interno del cortile dell’Istituto, i bambini delle classi prime. La giornata, poi, è proseguita al Plesso di scuola primaria di via della Libertà, dove, alle ore 09.00, gli alunni delle classi quinte, insieme alle loro maestre, hanno accolto con gioia, sventolando bandierine tricolore e della comunità europea, i bambini delle classi prime. Erano altresì presenti diversi genitori e famiglie.

     

    L’iniziativa si è aperta con l’ascolto dell’inno nazionale e di quello della comunità europea. Il neo Dirigente Scolastico D.ssa Simona PROCHILO, insediatasi il 02 settembre 2019, ha rivolto il suo saluto a tutti gli allievi e alle famiglie, al personale docente di ogni ordine e grado, a quello amministrativo, tecnico ed ausiliario ed ha altresì portato i saluti del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’inizio di un nuovo anno scolastico è per tutti coloro che operano e studiano nella scuola, l’avvio di un nuovo progetto di crescita e di studio. Rivolgendosi alle famiglie, il Dirigente Scolastico ha ricordato l’assunzione d’impegno per la “corresponsabilità”, ovvero l’alleanza educativa, l’importanza della collaborazione con la scuola, attraverso il loro indispensabile ruolo non solo “affettivo” nei confronti dei figli, ma anche “normativo” con l’educazione alle norme sociali e ai principi morali, al rispetto delle regole della società e della scuola. Alle Autorità presenti ed agli Enti Locali, la D.ssa PROCHILO, ha chiesto una reale vicinanza alle esigenze della scuola, perché possa realizzarsi compiutamente quel diritto allo studio sancito dalla Costituzione, ponendo in essere quegli interventi fondamentali ed indispensabili per rendere sempre più salubri, sicuri e belli gli ambienti nei quali docenti e discenti operano quotidianamente, anticipando altresì la richiesta di controlli mirati sulle condizioni degli edifici che ospitano i plessi della scuola, in materia di normativa sismica.

     

    A tale scopo, la stessa ha già avviato nella settimana precedente una serie di iniziative e di incontri con l’amministrazione comunale tutta, con il comandante dei vigili, l’arma dei carabinieri e con la PROCIV, al fine di verificare la messa in sicurezza degli edifici scolastici per la tutela e l’incolumità degli alunni e di tutta l’utenza scolastica. E’ da riconoscere l’impegno profuso da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune di Isola di Capo Rizzuto, per l’impegno e l’interesse costante manifestato nel corso degli anni precedenti. Alla cerimonia di inaugurazione, erano altresì presenti il presidente del consiglio di istituto, Francesca IANNONE, una rappresentanza dei vigili urbani, il parroco di Isola di Capo Rizzuto – Don Francesco Gentile – ed una rappresentanza dell’arma dei carabinieri. Il Dirigente Scolastico ha ringraziato di cuore le autorità, auspicando un anno all’insegna della collaborazione e del lavoro proficuo, nell’interesse esclusivo della popolazione scolastica. La manifestazione si è conclusa con il rientro dei bambini festanti nelle aule, ancora sulle note dell’inno nazionale.

    Più informazioni su