Stage di Danza Classica alla Maria Taglioni Dance Project

Il Direttore Artistico della Maria Taglioni Dance Project, ha fortemente voluto organizzare all’inizio di questo nuovo anno accademico lo stage di Danza Classica con la famosissima Anbeta Toromani

Più informazioni su


    Luana Petrozza, Direttore Artistico della Maria Taglioni Dance Project, ha fortemente voluto organizzare all’inizio di questo nuovo anno accademico lo stage di Danza Classica con la famosissima Anbeta Toromani  per creare un momento di alta formazione per i ballerini della Città  di Crotone e della provincia tutta.
    Nell’ingresso della scuola crotonese c’è un cartello sul quale è riportato il seguente slogan “ L’innovazione nel solco della tradizione”  e proprio per questo il 25 e 26 Settembre, in esclusiva, Anbeta Toromani  sarà nella Maria Taglioni a tenere uno stage di danza classica rivolto ai ballerini della fascia di età e di preparazione Intermedio/avanzato ed  eccezionalmente il giorno 26 una sola lezione per i Baby ( 9/11 anni ).    
    Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”.

    Nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo.
    Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come Prima Ballerina. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). Nelle ultime due stagioni Anbeta Toromani è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti.
    Nell’ estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo.
    Nel 2010 è ospite con il Teatro San carlo di Napoli per alcune serate di Galà e ancora allo Sferisterio di Macerata per “I Lombardi all’ultima crociata” con regia di Pier Luigi Pizzi e la coreografia di Gheorghe Iancu.
    Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la Danza del Giffoni Film Festival. Nel 2012 è Ospite di Molti Galà importanti a Parma , a Udine per la Croce Rossa Italiana e Mirandola per le vittime del Terremoto esibendosi nei passi a due Di Carmen e Romeo e Giulietta con coreografie del Maestro Amedeo Amodio.
    Nel 2013 è ospite all’ Opera di Bratislava per ” Romeo e Giulietta” di Massimo Moricone , nello stesso anno è ospite al Teatro San Carlo per “lo Schiaccianoci” nel 2014 danza in ” Mozart Requiem” cor. B. Eifman per il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2015 è ancora Ospite al San Carlo per “Lo Schiaccianoci” cor. di A. Panzavolta , “Otello” cor. di F. Monteverde , Giselle Cor. L. Semenyaka , in Giugno è ospite al Teatro Massimo di Palermo per Coppelia cor. A. Amodio . Nel 2016 è Swanilda in Coppelia Cor. R. Petit per il Teatro San Carlo di Napoli , il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Regio di Parma , Sempre con Il Teatro San Carlo danza nel ruolo di Giulietta nel Romeo e Giulietta Cor. M. Lavrovsky e al Teatro Massimo di Palermo interpreta Cenerentola Cor. F. Monteverde.

     

    Dal 2016 ad oggi é ospite per le produzioni di Schiaccianoci , Coppelia e Carmen del Maestro Amedeo Amodio con la produzione di Daniele Cipriani Entertainement per un tour nei maggiori Teatri Italiani.Ad ottobre 2017 è ospite in umo spettacolo per il museo del violino di Cremona al fianco di Carla Fracci con coreografia di Luc Bouy e regia di Beppe Menegatti , nel 2018 è Ospite all’Opera di Tirana Per L’Opera Carmen con coreografia di G. Iancu e nello stesso anno fa parte in qualità di giudice per la danza nel programma televisivo “Virtuozet” condotto da Inva Mula per la televisione albanese. Ospite invitatata in numerosi gala sia in Italia che all’estero.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su