Seconda edizione del progetto Crescere in Digitale

I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro

Più informazioni su


    La Camera di Commercio di Crotone ha aderito alla seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
    ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it – “Crescere in digitale” e arrivato ad oggi alla sua seconda edizione, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese italiane.  
    Il prossimo 25 settembre, presso la Camera di Commercio di Crotone, si terrà il Laboratorio formativo di Crescere in Digitale a cui parteciperanno i giovani della provincia selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato con successo il test.
    Varie saranno le opportunità a disposizione dei giovani partecipanti vista la ricca offerta di tirocini su base provinciale.

    “La Camera di commercio di Crotone sta facendo un lavoro a 360° con riferimento all’incremento delle competenze digitali delle imprese e dei lavoratori al fine di avvicinare domanda ed offerta di lavoro – dichiara  il Presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese –  In particolare, abbiamo aderito alla seconda edizione del progetto Crescere in Digitale perché siamo convinti che la formazione e, in particolar modo quella rivolta al settore delle nuove tecnologie digitali, possa essere la via maestra per fornire ai nostri giovani nuove occasioni e maggiori opportunità per l’inserimento nel mercato del lavoro. Al contempo, per le aziende del territorio inserire in azienda uno specialista del digitale a costo zero, con un tirocinio di sei mesi, può rappresentare un’opportunità da non sottovalutare anche ai fini dell’esplorazione delle nuove tecnologie a disposizione delle aziende per migliorare la propria competitività”.

    Il programma Crescere in digitale prevede:

    â— oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione. Con la nuova edizione inoltre i giovani hanno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle Micro, Piccole e Medie Imprese a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

    â— Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori – che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali e orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica. 

    â— 5000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, prevedono un indennizzo di 500€ al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP.

    Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

     

    Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio promozione della Camera di commercio di Crotone ai numeri 0962.6634247-207-252-231 o scrivere all’email promozione@kr.camcom.it.

    Più informazioni su