Operare per il bene comune

In un comunicato stampa il consigliere Giovanni Procopio, si esprime in merito all'ultimo consiglio comunale 

Più informazioni su


    Seppur dopo molto tempo ho sentito dentro di me l’esigenza e la necessità, oserei dire l’urgenza non attenuata dal tempo tracorso,  di scrivere questo comunicato stampa dopo lo svolgimento, veramente triste e angoscioso, dell’ ultimo consiglio comunale tenutosi lo scorso 16 settembre. Comunicato stampa scritto nella mia qualità di consigliere comunale e soprattutto da cittadino crotonese. E scritto perché ognuno di noi, a qualsiasi livello di responsabilità, deve mettere sempre al primo posto il bene comune . Senza tener conto di null’altro.   

    Mi soffermo un attimo su questo particolare , non irrilevante, per fare questa semplice considerazione.  
    Chi svolge attività politica e ha la fortuna di diventare amministratore non vince un bando di concorso a tempo indeterminato, in cui viene valutato il proprio curriculum professionale e l’esame svolto , non avviene questo, anche se in politica le cose fatte durante il corso della propria vita hanno , o dovrebbero avere,  la loro importanza , non trascurabile, ma chi entra in politica , chi viene eletto a qualsiasi livello di responsabilità ha solo l’opportunità , la grandissima opportunità e l’onore , e aggiungerei io l’onere, di rappresentare le istituzioni e di operare per il bene comune.
    Chi , preso da delirio di onnipotenza, perde di vista tutto questo, a mio avviso, non adempie al ruolo che, democraticamente , almeno per la maggior parte di noi, il popolo sovrano gli ha assegnato e tradisce non solo se stesso ma l’intera comunità.

    Chiusa  questa mia breve digressione mi accingo ad esporre i punti che vorrei portare all’attenzione dei cittadini crotonesi.
    Inizio , per comodità e per maggiore comprensione da parte di tutti, dall’ ultimo consiglio comunale . Consiglio comunale in cui è emerso  senza ombra di dubbio , che l’amministrazione comunale a guida Pugliese non ha una maggioranza qualificata e come si dice in gergo non ha i numeri e , ancora più marcatamente,  gli elementi per approvare atti e delibere che servirebbero per un vero cambiamento del territorio e per non limitarsi alle limature di bilancio con l’approvazione dei tanti debiti fuori bilancio , sui quali prima o poi bisognerà metter mano.  Mi addentro nello specifico. La nostra amministrazione ha regolamenti per il funzionamento della macchina amministrativa obsoleti . Un Piano Regolatore Generale che risale agli anni 2000 . Non  ha un piano regolatore del porto .
    Non ha un piano spiaggia.

    Non ha il piano ordinatorio del verde e del traffico.
    Non ha una vera e seria programmazione , non ha una visione sulle sfide del prossimo futuro che  metteranno a dura prova le nostre comunità , tutte le comunità in tutte le parti del mondo.
    Non ha un apparato burocratico serio ed affidabile , tranne , forse, la società in house Crotone Sviluppo,  a cui affidare la programmazione dei  fondi comunitari , nazionali e regionali , programmazione che da sola non è sufficiente se alla base manca una visione d’insieme del nostro futuro prossimo . Se manca una visione delle cose da fare nei prossimi vent’anni che solo una politica forte ed autorevole può e deve avere. Se manca una regia . Se manca una discussione politica che  non vedo e che non intravedo neanche all’orizzonte. In questo modo di procedeere si rincorre l’ordinario e quelle rare volte che lo si fa lo si fa pure male. Alcuni esempi tra tanti , senza voler gettare la croce al singolo assessore . La gestione degli impianti sportivi. Non si riesce a trovare una soluzione definitiva alla problematica esistente  e intanto i nostri ragazzi , non solo gli sportivi, non possono usufruire di quegli spazi . Il trasporto scolastico.

    Ogni anno il solito ritornello . Così come per la refezione scolastica . E intanto le famiglie sono costrette a far fronte ai tanti impegni che queste mancanze richiedono e che per la maggior parte delle famiglie crotonesi sono insostenibili. Sarebbero e , aggiungo io , sono tutte questioni di ordinaria amministrazione che da decenni  rincorriamo  e per le quali non riusciamo a mettere in campo una seria programmazione e sempre ogni anno ci facciamo trovare impreparati . Non è più possibile andare avanti in questo modo. La città ha bisogno che il consiglio comunale non si limiti a svolgere il compitino dei debiti fuori bilancio o la surroga dei consiglieri decaduti . Questo modo di procedere non è più possibile . E’ arrivato il momento che si metta in campo , se ne siamo , e se ne saremo ,  capaci, un attività politica valida e capace sul piano locale , che parli ai cittadini crotonesi , ai professionisti crotonesi,  alle poche aziende ancora rimaste sul territorio e soprattutto ai pochi giovani che ancora resistono e restano nella nostra città . Non ci resta molto tempo, anzi il nostro tempo è abbondantemente scaduto. Ma da qui , dal tempo trascorso inesorabilmente e inutilmente, si deve e si può ripartire . E insieme,  condividendo questo tempo e questo percorso con tutti quelli che si dichiarano e si dichiareranno disponibili,  bisogna andare avanti. Senza voltare il capo all’indietro.

    L’Eni , per esempio, dopo anni di assoluto abbandono del nostro territorio ha inaugurato il primo cantiere per avviare la bonifica . Bonifica sulla quale molto ci sarebbe da dire , e bene fanno i cittadini e le associazioni a mettere in campo i loro dubbi e le loro critiche , ma da questo progetto bisogna partire . Un progetto che ,  tra l’altro ,  ha una durata pluriennale e sul quale tutta la citta e tutto l’intero territorio crotonese è chiamato a dare il proprio contributo. In termini di proteste e di proposte. E’ finito il tempo delle parate e degli annunci. Solitamente ci si lamenta che i crotonesi non partecipano e non sono partecipi degli eventi che interessano la comunità locale  . Ma ci siamo chiesti se è il popolo che non partecipa perché non vuole o forse, perché non è messa al corrente delle cose che interessano la città? Ci siamo chiesti come mai negli anni è andato aumentando il  distacco tra le rappresentanze politico istituzionali e i cittadini ?  Al di la di una campagna mediatica , odiosa e cialtrona,  che ha creato questo distacco e questo rancore dei cittadini verso le rappresentanze,  verso tutte le rappresentanze e a tutti i livelli coinvolgendo in questo anche la chiesa crotonese, bisogna recuperare questa fiducia , e i cittadini devono partecipare alla vita delle loro città , con i loro suggerimenti , e anche con le loro critiche . La politica a questo serve. A mediare tra opposte esigenze , opposti bisogni e necessità .

    Finisco questo mio ragionamento con un pensiero velocissimo alle prossime sfide elettorali. A partire dalle prossime elezioni regionali . Elezioni che , a mio avviso , saranno fondamentali per la nostra regione . In questo senso io credo vi sia bisogno di un progetto di rinascita della Calabria . Un progetto condiviso dal maggior numero di calabresi , disposti a spendersi per la Calabria e che abbiano voglia di  rappresentare la Calabria. Vi è bisogno , e parlo da amministratore,  che tutti gli amministratori calabresi validi che vengono dalla base e che sanno cosa serve ai loro territori e alle loro comunità , facciano squadra e non campanilismo , e diano il loro contributo. Senza pensare a posizionamenti strategici o di altro genere.

    In questi giorni sto sentendo parlare della proposta della grande provincia Crotone / CoriglianoRossano. Lo ritengo un  progetto valido e autorevole .  E che stravolge , o potrebbe stravolgere,  il nostro modo di vedere e pensare la politica e la cosa pubblica  Costringendoci ad essere responsabili e concreti per definite i criteri di un accordo che dovrebbe  servire a pensare ad un territorio in cui a prevalere siano le opportunità , di tutti e non di pochi,  e in cui ci sia sempre meno spazio per le divisioni e i campanili. Divisioni e campanili che servono , e sono serviti, ai vecchi arnesi della politica che su queste divisioni e su questi campanili hanno costruito le loro fortune politiche e non solo quelle . Questo è il modo nuovo di fare politica. Fare squadra per allargare i  confini delle nostra comunità . In questo senso noi crotonesi siamo un popolo capace . Siamo un territorio che ha grandi potenzialità ed eccellenti risorse umane e siamo quindi  in grado di accettare e di rilanciare le sfide che ci attendono . Senza paura . Con forza. E con orgoglio . Com’è consuetudine per noi crotonesi e per noi calabresi.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su