I Sentieri di Apuleio

Pet Therapy: a Cotronei si fa con gli asinelli

Più informazioni su


    Attività terapeutico-relazionali non tradizionali, a Cotronei il primo centro del crotonese, uno dei pochi in Calabria, di onoterapia, la pet terapy con gli asinelli. Si chiama I Sentieri di Apuleio e sarà presentato Sabato 12 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze Eugenio Guarascio.
    È quanto fa sapere il Sindaco Nicola Belcastro esprimendo soddisfazione per l’avvio di un’iniziativa che fa della Città dell’Idroelettrico un modello nell’ambito dell’offerta socio-sanitaria calabrese.
    Il progetto di pet therapy è promosso dalla casa di riposo Gratal con l’azienda Cote di Mezzo, sostenuto dalla Regione Calabria e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

     

    Il Comune ha stipulato con i promotori dell’iniziativa un’apposita convenzione. Il servizio sociale dell’ente potrà usufruire gratuitamente delle attività di terapia con l’asino promosse nell’ambito de I sentieri di Apuleio.
    Coordinati dal responsabile comunicazione strategica ed istituzionale dell’ente Lenin Montesanto, interverranno insieme al Primo Cittadino, l’amministratore unico della società agricola Cote di Mezzo Adolfo GrassiMaria Teresa Laino, e Francesca Megna didatte della Scuola Romana di psicoterapia familiare, Aldo Tassoni presidente dell’associazione Equipariamo Natural Therapy, il consigliere regionale con delega all’agricoltura Mauro D’Acri e l’assessore regionale al lavoro e al welfare Angela Robbe.

    Sviluppare capacità relazionali, gestire l’emotività, sviluppare la consapevolezza di sé, promuovere la capacità di prendersi cura dell’altro, favorire l’autonomia, accrescere capacità empatiche e di aiuto reciproco, elaborare e migliorare una propria  dimensione affettiva. Sono, questi, gli obiettivi che attraverso la onoterapia i partecipanti al percorso, in forma singola o di gruppo, potranno raggiungere. 

     

    (Fonte: Comune di Cotronei (Kr) – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

    Più informazioni su