Gli studenti dell’istituto Ciliberto al Salone dell’orientamento

I discenti crotonesi hanno partecipato ieri alla seconda delle tre giornate organizzate a Reggio Calabria e rivolte agli studenti in uscita dalla scuole secondarie di secondo grado

Più informazioni su


    Ancora un’opportunità per gli studenti dell’istituto “M. Ciliberto” di Crotone e a offrirla è stato il dirigente scolastico Girolamo Arcuri che ha accolto favorevolmente l’invito dell’organizzazione del Salone dell’orientamento. I discenti crotonesi hanno partecipato ieri alla seconda delle tre giornate organizzate a Reggio Calabria e rivolte agli studenti in uscita dalla scuole secondarie di secondo grado, molti dei quali alle prese con l’amletico dubbio se continuare gli studi oppure fare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
    Ad organizzare l’uscita è stato il professor Antonio Cacozza mentre ad accompagnare le classi V A, V B e V C dell’istituto Trasporti e Logistica sono stati gli insegnanti Antonio Bompignano ed Anna Canino che hanno supervisionato le attività svolte dagli allievi.
    Una giornata decisamente proficua che ha permesso agli studenti che vi hanno partecipato, di avere più chiare le idee per il futuro immediato.

    Il Salone dell’orientamento non è altro che il punto di incontro fra studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, tutte le università calabresi, molte altre università ed alcune aziende alla ricerca dei profili migliori. È chiaro che gli atenei hanno fatto parte del leone. Gli studenti del Ciliberto sono stati liberi di aggirarsi per i vari stand, quelli ritenuti più interessanti, per ascoltare, porre domande e soprattutto schiarirsi le idee. In molti inoltre si sono cimentati nell’utilissima simulazione del test di ingresso per accedere ai corsi di laurea e partecipato a convegni atti a dare informazioni utili, sia per il mondo accademico sia per quello lavorativo.

    Gli studenti del nautico per vocazione quasi naturale hanno “occupato” gli stand della facoltà più affini al proprio indirizzo di studio e si sono fatti notare anche per la loro curiosità.
    L’altissimo interesse e la grande partecipazione hanno confermano l’alta qualità dell’utenza del Ciliberto che anche dopo la scuola dimostrerà il proprio valore.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su