Maratona Rodari

E' iniziata con il primo laboratorio di lettura , presso il Villaggio dei libri della Maestra Teresa, angolo lettura della Scuola dell'infanzia XXV Aprile dell'Istituto Omnicomprensivo di Strongoli, la Maratona Rodari

Più informazioni su


    A 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari , non si poteva non iniziare che con una storia tratta dal celebre libro Favole al telefono il percorso di lettura per i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria. La Pres. dell’Associazione Equilibri Eugenia Garritani ha proposto ai bambini la lettura ad alta voce la storia del pescatore di cefalù e del bambino di mare .
    Una storia che rientra pienamente nello stile di Gianni Rodari che innesca pensieri e ricerca di soluzioni nuove. Difatti, la storia non ha finale e chiede ai bambini di trovarne uno adeguato.

     

    E così, proprio come Gianni Rodari, aveva preventivato, i bambini si sono scatenati a trovare soluzioni nuove per dare un degno finale alla storia con una allegra collaborazione tra bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
     

    Trovate varie soluzioni alla storia , i bambini hanno scartato i regali che la Presidente Eugenia Garritani, a titolo personale, aveva portato per la scuola, e hanno chiesto di poter prendere liberamente i libri dagli scaffali per sfogliarli e a loro modo leggerli. Ne è nato un momento di gioia e di condivisione che fa ben sperare nella crescita di tanti nuovi piccoli lettori.

     

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su