31^ Giornata Dedicata alla Lotta Contro l’AIDS

L'incontro è stato organizzato in collaborazione tra l'Avis Comunale di Cutro e il Lions Club Crotone Marchesato

Più informazioni su


    Giorno 1 dicembre, presso la sala polivalente del comune di Cutro messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, in occasione della 31° giornata dedicata alla lotta contro l’AIDS, si è tenuto un incontro divulgativo dal titolo “HIV: un problema ancora irrisolto”.
    L’incontro è stato organizzato in collaborazione tra l’Avis Comunale di Cutro e il Lions Club Crotone Marchesato. Buona la partecipazione di pubblico, quasi 100 presenze, per quanto in città si svolgevano in contemporanea altri eventi molto più ‘leggeri’.

    Di spessore i relatori, tutti operatori dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone: il dottor Franco Rodio (ginecologo), il dottore Nicola Serrao (infettivologo, responsabile del reparto) e la dottoressa Patrizia Leonardo, nota a tutti i donatori perché direttrice del SIMT crotonese.
    Oltre al tema del convegno, riguardante il virus dell’HIV e la malattia dell’Aids, illustrato in maniera eccellente dai relatori, nel corso della serata le due associazioni sono intervenute con i saluti istituzionali dei loro rispettivi rappresentanti. Inoltre, entrambe hanno voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra le associazioni, sostenendo che la rete associativa non deve riguardare solo le associazioni appartenenti alla stessa famiglia ma, per considerarsi una vera e propria rete associativa deve andare oltre i propri confini e interfacciarsi con le altre realtà.

    Toccante è stato l’intervento del segretario dell’associazione dei Talassemici di Crotone, Nicola Carioti, il quale nel portare la sua testimonianza, quale talassemico e genitore di figlia talassemica, fortemente commosso, ha ringraziato l’Avis e i suoi soci, perché grazie al loro nobile gesto oggi questi malati riescono ad avere una vita dignitosa, e le donne, soprattutto, riescono anche a realizzare il sogno di diventare madri.
    Dopo lo scambio di attestazioni di ringraziamento, ospiti e pubblico sono stati invitati a recarsi presso il Ristorante Kyterion per concludere insieme la serata con un momento conviviale offerto dall’Avis Cutro.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su