IL PIRETTO: frutto identificativo del Marchesato è ancora superstite! foto

Grazie a "compare Enzo" ne abbiamo assaggiato gusto ed odore! FAVOLOSO!

Più informazioni su


    Un nostro lettore, cacciatore e soprattutto sopraffino agricoltore, ci ha segnalato una notizia, portandocela addirittura in redazione!

    Si tratta di uno dei frutti più identificativi del nostro territorio, IL PIRETTO!

    E purtroppo, ed esemplificativamente, è quasi in via di estinzione.

    “A voler descrivere quello che si produce nel crotonese ne uscirebbe quasi un mostriciattolo: è grande quanto una clementina, è giallo come il limone, ha una spessa scorza come il cedro, gli spicchi sono color paglierino e piuttosto secchi, ed il sapore è dolce e poco aspro” E’ così che ne parla una delle poche tracce su internet a cura sempre dell’ottimo briganteggiando.it (clicca qua per leggere l’intero servizio).

    Noi che ne abbiamo assaggiato gusto e sentito il profumo, confidiamo in “compare Enzo” che se ne è segnato pianta “spontanea” sul suo percorso di passeggiata per poterne ripiantare nei suoi terreni agricoli, ed è necessario attendere marzo/aprile per poter innestare.

    Vi possiamo assicurare che ha gusto assolutamente unico: dolce con retrospettiva agre e mai aspra! Odore intenso e mai tenace! Davvero FAVOLOSO!

    Attenderemo il prossimo anno dunque e quelli a venire per rivedere “rifiorire” storia e gusti di una volta attraverso i quali, siamo certi, possa passare l’unica prognosi di un nostro futuro possibile.

    E’ infatti assolutamente inaudito (ed ahinoi esemplificativo) che la stragrande maggioranza dei 50enni (ed ovviamente giù di li) non ne conoscano nemmeno l’esistenza.

    Passeggiamo di più ed andiamo a riabbracciare il nostro territorio, andiamo a risentirne gusti, odori, sapori ed umori! Ci farebbe bene davvero!

    Nel frattempo grazie di cuore a “compare Enzo”!

    Procolo GUIDA

    Più informazioni su