“Re pipuzzo fattu a manu. melologo calabrese” apre con successo la nuova stagione del Teatro della Maruca

La compagnia calabrese  teatrale calabrese Scena Verticale porta in scena la fiaba "Re Pipuzzo fattu a mano" al  Teatro della Maruca


di Simone Carozzo

Lo spettacolo “Re pipuzzo fattu a manu. melologo calabrese” della compagnia teatrale calabrese Scena Verticale https://www.scenaverticale.it , apre con successo la nuova stagione del Teatro della Maruca. I due artisti in scena, Dario De Luca e Gianfranco De Franco hanno messa in scena la favola della tradizione popolare regionale “Re Pipuzzo” che racconta le vicende di “Reginotta” una principessa che non trovando adatto a se nessuno dei molti pretendenti alla sua mano, decide di “impastarselo” da se con le caratteristiche che più preferisce. Dopo avergli dato la parola questi scompare e la novella sposa dovrà impegnarsi in una difficile e lunga ricerca per riaverlo con se.  Dario De Luca è la voce narrante, che unisce alla lingua italiana diverse parole in dialetto per dare maggiore musicalità alla storia, mentre Gianfranco De Franco lo accompagna fondendo il suono di diversi strumenti della tradizione popolare ad elementi della moderna strumentazione elettronica.

 

“Re Pepe” è una di quelle raccolte in “Fiabe e novelle calabresi”, pubblicata nel 1929 un prima edizione da Letterio Di Francia, studioso dei racconti popolari, narrate principalmente da donne, in dialetto e poi inserita da Italo Calvino nel suo “Fiabe Italiane”.