krUDI! Così come la fotografia impone! foto

14, 15 e 16 febbraio al Museo e Giardini di Pitagora: appuntamenti, approfondimenti, dibattiti, musica, live radiofonico su Radio CRT, tutto attorno all'anteprima della mostra fotografica di Roberto Carta!

Il 28 giugno 2017 Roberto Carta ha “filmato” un evento più unico che raro: lo sbarco in contemporanea di due comunità, due “barche” tanto diverse quanto uguali.

Sono arrivate in contemporanea al porto di Crotone due “opportunità” (ci piace definirle così): una  che trasportava 418 subsahariani (fra cui oltre 60 minori e 170 donne), ed una con più di 90 asiatici (per la maggioranza siriani) con più della metà bimbi e ragazzi.

Fra di loro, fra i tanti, una donna con una ferita da arma da fuoco, oggi sepolta nel cimitero di Papanice… …una delle tante storie interrotte sulla tratta del Mediterraneo!

A terra li attendevano almeno 200 lavoratori, di cui almeno il 50% ha trovato scopo e prospettiva solo perché l’Europa (e principalmente l’Italia) ha preferito imbastire cerchi e circhi che spesso usano media e mediatori con una quantità di buon senso minore a quello mediamente usato dal nostro disgraziato paese per lasciare irrisolti quasi tutti gli altri problemi che nulla hanno a che vedere con l’immigrazione, anzi che spesso trovano risoluzione, scopo e prospettiva grazie proprio a quelle che noi preferiamo chiamare “opportunità”.

E’ da qui che nasce krUDI

che vuole essere un espediente più che una semplice mostra fotografica, che sarà comunque uno degli eventi più importanti nella programmazione musela di  del Consorzio di Cooperative sociali scrivente.

L’espediente per un percorso di iniziative e progetti teso a far trovare spazio a tutta una serie di soggetti sociali a partire dalle scuole; ed in specifico, e solo all’inizio,  a due scuole:

  • il Centro Provinciale d’Istruzione per Adulti (CPIA) con cui abbiamo firmato un protocollo di intesa;
  • l’Istituto Comprensivo Alcmeone.

A queste due scuole si sono uniti altre associazioni, artisti e mediatori che animeranno il primo fine settimana di “inaugurazione” del percorso di socialità che vedrà protagonisti, assieme ed accanto alla preview della mostra fotografica KRudi di Roberto Carta, tanti interventi e progetti specifici.

Fra questi, a partire da questo prossimo fine settimana, ci saranno quelli di:

Paolo Staglianò (medico, poeta e scrittore); Orlando Amodeo (medico, uomo dello Stato e Direttore sanitario del Cara); Paolo Cerrelli (libraio ed animatore culturale); Carlo Gallo (attore, autore e cofondatore del Teatro della Maruca); Vincenzo Leto (attore, autore e fondatore di Guitti senza Carrozzone); Giovanna Alma Ripolo (insegnante e cofondatrice di MediterrArte); Marco Cinnirella (facilitatore ed operatore sociale); Nino Carta e Carlo Andrea Macrì (musici attraverso The Blue Horizon); Tiziana Stasi (poetessa)

Per iniziare un cammino d’assieme ed integrarlo con le idee, i curricula e la capacità di irreversibile “adattamento” dell’azione fondamentale di formazione dei due istituti scolastici innanzitutto, si è pensato di coinvolgerli direttamente con il primo atto che corrisponderà al far “pennellare” su di una tela bianca questo estratto della profezia di Pier Paolo Pasolini del 1962 “Alì dagli occhi azzurri”, scelta da Paolo Staglianò che curerà il catalogo della mostra krUDI di Roberto Carta:

…Sbarcheranno a Crotone o a Palmi,

a milioni, vestiti di stracci

asiatici,e di camicie americane.

Subito i Calabresi diranno,

come da malandrini a malandrini: 

” Ecco i vecchi fratelli,

coi figli e il pane e formaggio!”…

Questa tela vorrà segnare, accanto alla preview della mostra “Krudi” di Roberto Carta, un Parco ed una attività di costruzione; una città ed il suo sentire e vedere; un luogo e tante genti!

Questo primo appuntamento avverrà venerdì prossimo 14 febbraio alle 10,00 del mattino presso il museo ed i Giardini di Pitagora; appuntamento che si incentrerà con il primo ascolto del lavoro di preparazione e studio di questo messaggio fortissimo che lanciò Pier Paolo Pasolini.

Un secondo appuntamento è per sabato 15 febbraio alle 20,00 sempre presso il museo ed i Giardini di Pitagora con un circolo di chiacchiere, mangiate e bevute per ascoltare esperienze, opportunità ed esigenze con la partecipazione dei due Dirigenti Scolastici Francesca Rosaria Vitelli ed Antonio Santoro.

Terzo appuntamento sarà quello di domenica 16 febbraio dalle 17,30 per un live musicale e radiofonico regionale davvero speciale, grazie a Radio CRT.

Ringrazio sin d’ora Raffaele Arcuri per l’organizzazione della produzione e divulgazione degli eventi e Procolo Guida che cura l’intera direzione artistica.

Il Presidente

Santo Vazzano

(le 4 locandine allegate riguardano i tre appuntamenti specifici e quella generale di presentazione).