Tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi, di confrontarsi e di socializzare foto

Venerdì scorso le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Alcmeone hanno partecipato alla mostra Krudi presso il museo Giardini di Pitagora insieme al CPIA di Crotone

Più informazioni su

riceviamo e pubblichiamo:

Il giorno 13 febbraio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado – plesso di via Saffo hanno partecipato alla mostra Krudi presso il museo Giardini di Pitagora insieme al CPIA di Crotone.

L’evento è nato da alcuni scatti del fotografo Roberto Carta che ha immortalato gli istanti più significativi di uno sbarco di migranti avvenuto nel 2017. I discenti, dopo avere osservato le fotografie con vivo interesse, hanno ascoltato alcuni allievi del CPIA raccontare la loro esperienza di profughi attraverso le più svariate forme di comunicazione come la poesia, il disegno, la musica e la danza.

Tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi, di confrontarsi e di socializzare, comunicando con la lingua dell’accoglienza.

A ritmo di musiche africane, tutti i partecipanti hanno disegnato su un’unica tela per raccontare il loro desiderio di essere presenti, insieme.

A celebrare questa giornata di storia, di cultura, di vita gli alunni hanno ballato con i migranti e con loro hanno condiviso un’esperienza che è stata senza dubbio un’occasione formativa, ma che si è trasformata in un cammino, un viaggio e soprattutto un incontro.

ins. f.s. Teresa Brizzi dell’I.C. Alcmeone

Più informazioni su