Auguri alla speranza concreta!

Più informazioni su

Alcmeone, padre fondatore della medicina antica, nacque intorno all’anno 560 aC a Crotone, la sua arte medica si sviluppa da subito nella città di Miscello, tanto che all’arrivo di Pitagora a Crotone la fama di Alcmeone è già diffusa in tutta la regione.

Alcmeone, primo esploratore del metodo scientifico e di ricerca, fu il primo a sezionare i corpi umani e animali per studiarne l’anatomia e sopratutto per cercare di capire quali fossero le cause delle malattie. Scoprì nel cervello il centro motore delle attività umane: il medico crotoniate andava infatti dicendo che l’uomo sente tramite l’orecchio, ma capisce tramite il cervello, che gli animali sentono ma non capiscono perché non dotati del cervello umano.

Studiò attentamente i nervi e il sistema nervoso, intuendo anche le loro funzioni motorie, disse per primo che nel grembo materno si forma la testa come prima parte di un feto. Alcmeone scrisse il trattato Intorno alla natura purtroppo andato perduto, ma di cui si hanno molte citazioni e riprese in testi scritti da diversi autori greci, primo fra tutti Aristotele che lo cita spesso nella Metafisica.

E proprio Aristotele, discorrendo nel suo libro, ci descrive il metodo scientifico del grande medico crotoniate, che se con Pitagora aveva in comune lo spirito d’osservazione e il rigore scientifico delle ricerche, per il resto si distaccava parecchio dalla filosofia di Pitagora, in quanto Alcmeone riteneva che l’uomo può fornire delle congetture, ma la verità assoluta è cosa degli Dei…

Allora nel giorno di Pasqua non ci resta che fare gli auguri alla speranza! Quella concreta quella che ha l’anima di Alcmeone e le mani del dottor Claudio Carallo, oggi a Trento dove la speranza ha le mani dei medici come quelle del nostro concittadino che nell’unico giorno libero ci ha scattato la parte di foto a destra di questa copertina.

Auguri dottor Carallo, tramite lei facciamo gli auguri alla speranza concreta!

leggi, ascolta e saluta cliccando qua:

Tra gli eroi al fronte, un dottore crotonese.

Più informazioni su