Ritorneremo a sbocciare

Concorso lanciato dall'associazione Crotone in Fiore

#ritorneremoasbocciare, è questo l’hasthtag, o meglio ancora il motto che anche in questo difficilissimo periodo di quarantena, di blocco quasi totale, legato al Covid – 19, sta accompagnando membri dell’associazione Crotone in fiore.

Anche quest’anno infatti l’associazione con a capo il presidente Caterina Cotroneo, non si fa abbattere dalle palesi difficoltà.

Con molta caparbietà e tantissime difficoltà non si dà per vinta e mette su la sesta edizione del concorso “Crotone in fiore” per l’abbellimento floreale e decorativo di balconi, davanzali, giardini, angoli ed aiuole.

Un contributo dato dal singolo cittadino che però partecipa all’abbellimento dell’intera città.

In un momento particolarmente difficile – dichiara Cotroneo – con tutti gli associati ci siamo detti di dover dare un segnale, ovviamente a modo nostro, facendo rifiorire la nostra città e i sentimenti che potrebbero essere sopiti in ognuno di noi dal mancato contatto.

Portare avanti il concorso era una cosa quasi scontata, non ci abbiamo pensato due volte, anzi questa clausura forzata ci ha dato maggiore convinzione, è necessario tornare alla normalità e noi vogliamo farlo a modo nostro.

I colori e i profumi delle piante e dei fiori mettono in mostra la creatività dei partecipanti e fanno vedere il bello che può derivare da un balcone fiorito”.

L’associazione Crotone in fiore insomma vuole lanciare un segnale forte, ma soprattutto concreto, vuole dare continuità alla propria azione dedicata alla bellezza della città, come da sette anni a questa parte e vuole farlo anche quando la popolazione è un po’ scoraggiata per via di un virus che sta stravolgendo le abitudini quotidiane.

E allora perché non dedicarsi a piante e fiori e inondare di colori la primavera?

Con tanta lungimiranza, molto impegno e follia quanto basta i membri dell’associazione hanno preparato una ricetta che sperano possa essere vincente anche questo anno e i presupposti (le tante adesione già pervenute ne sono la conferma) sembrano essere promettenti per un’edizione spumeggiante.

Se il tutto è possibile lo è anche grazie ai Vivai Morabito partner del concorso.

L’azienda così come l’associazione scommette forte sulla voglia di bellezza insita nel popolo crotonese e quindi non ha esitato a sposare pienamente l’iniziativa.

Partecipare è semplicissimo bisogna allestire e abbellire con piante e fiori il proprio balcone, davanzale, angolo, giardino o aiuola e inviare quattro fotografie.

È necessario aderire al concorso entro il venti maggio, poi sulla pagina Facebook dell’associazione saranno aperte le votazioni.

Per iscriversi si può inviare una mail all’indirizzo centrostoricoinfiorecrotone@gmailcom, mandare un messaggio privato sulla pagine Facebook dell’associazione, oppure ci si può iscrivere tramite il sito dell’associazione https://crotone-in-fiore.webnode.it.

C’è quasi un mese di tempo, è ora di dare spazio alla creatività e alla bellezza.