Dieci anni di Kroton Community

Il 28 giugno 2020 la Cooperativa sociale Kroton Community festeggerà i suoi primi dieci anni di attività.

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Il 28 giugno 2020 la Cooperativa sociale Kroton Community festeggerà i suoi primi dieci anni di attività.

La Cooperativa nasce, infatti, nel 2010 dalla determinazione di tre giovani ragazze, appena laureate, che decidevano di investire competenze, tempo ed energie nella loro città, mettendosi in gioco in un’impresa sociale.

 La difficoltà di inserirsi nel mondo del lavoro nel territorio di Crotone, il desiderio di mettere alla prova le competenze acquisite nel corso degli studi universitari, la voglia di restare nonostante tutto e tutti spingevano le tre amiche a fare squadra, per concretizzare un progetto, anche rischioso, ma che avrebbe consentito loro di fare “un gran bel lavoro”.

Nasceva così Kroton Community, una Cooperativa che in questi anni si è resa protagonista di tanti progetti e iniziative sociali, che hanno contribuito e contribuiscono al progresso della comunità crotonese. Partendo dal “Camper On the Road”, adesso gestito dall’ Ass. Volontari di Strada, che ogni sera dona un pasto caldo a quanti vivono per strada, passando per l’Emporio Solidale “I cinque pani”, che distribuisce da oltre sei anni generi alimentari alle famiglie crotonesi in difficoltà, la cooperativa si è sempre dimostrata attenta alle necessità e ai bisogni del territorio, mettendo in campo le professionalità a sua disposizione, sempre all’insegna della solidarietà.

Dal 2013 fa parte della rete dei servizio di accoglienza per migranti, centri SPRAR (adesso SIPROIMI), ovvero il sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati, e dal 2019 è partner nella rete di cooperative che nella provincia di Crotone attua interventi multidisciplinari, sociali e socio–educativi in favore dei nuclei familiari fruitori del Sia/Rei/Rdc attraverso il progetto Pon inclusione.

Questi sono solo alcuni dei progetti portati avanti nel primo decennio di attività.

Anni che difficilmente possono essere racchiusi in poche righe, anni di lavoro, impegno, dedizione, fatiche, gioie per i piccoli e grandi successi, ma soprattutto anni di storie ascoltate, di mani tese, di persone incontrate, di aiuto disinteressato.

Tante le donne e tanti gli uomini con i quali si è condiviso parte di un percorso, un pezzo di vita e di strada.

La Cooperativa è una piccola realtà, ma negli anni è maturata la consapevolezza che dalle piccole cose nascono grandi progetti e si realizza il cambiamento.

Oggi conta più di dieci dipendenti impegnati in diverse attività, dagli assistenti sociali agli educatori, ai mediatori culturali, agli interpreti agli psicologi, al personale amministrativo.

Una piccola grande famiglia, una realtà che ci auguriamo possa raggiungere l’ambizioso traguardo dei 20 anni, sempre al servizio e nell’interesse della comunità.

Più informazioni su