Un po di Crotone alla Festa Artusiana di Forlimpopoli foto

Presenti il Gal Kroton, il Distretto del Cibo della Provincia di Crotone, la Cooperativa del Maiale Nero d’Aspromonte e l’azienda Lumakrò

Alla  speciale XXIV edizione della Festa Artusiana, che si sta svolgendo a Forlimpopoli in occasione del bicentenario di Pellegrino Artusi il padre riconosciuto della cucina italiana e che si svolgerà fino a Domenica 9 Agosto, sono presenti il Gal Kroton,  il Distretto del Cibo della Provincia di Crotone con alcuni suoi produttori, la Cooperativa del Maiale Nero d’Aspromonte e l’azienda Lumakrò.

La manifestazione vede la presenza e la partecipazione di molti operatori dell’enogastronomia internazionale e prevede un calendario ricco di eventi culturali ed enogastronomici.

Alla Festa sono state invitate solo le aziende che rispecchiano la filosofia e i principi sui quali si basa la manifestazione: buone materie prime, prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, valorizzazione della memoria gastronomica.

La Calabria  quindi si presenta con le carte in regola  ed alla grande, infatti nella PIAZZA PELLEGRINO ARTUSI, il cuore pulsante della manifestazione e il luogo di partenza per ogni percorso enogastronomico e culturale, è stato realizzato uno stand dove sono presenti le eccellenze dei nostri territori, dai salumi ai formaggi, dai vini all’olio evo, dai sott’oli alle confetture.

Intanto un primo successo è stato raggiunto con la menzione speciale al Distretto del Cibo della Provincia di Crotone e alla Coop. Maiale Nero d’Aspromonte “per le molteplici attività riconducibili ad una visione avanzata e moderna di promozione della cultura del cibo” .