“La Signora di Elils Island” di Mimmo Gangemi

Primo appuntamento dei Caffè Letterari

Grande Inizio dei Caffè Letterari del XX° Edizione del Festival dell’Aurora, quest’anno dedicati agli autori calabresi.

Molti autori, anche se residenti in altre regioni d’Italia, hanno risposto all’invito da parte di Fondazione Odyssea e degli Amici del Libro di Crotone, di realizzare una rassegna per far conoscere le eccellenze in campo letteraria di questa terra.

Una rassegna che durerà per tutto il mese di Ottobre ed avrà come sede degli incontri il Teatro Cinema Sala Raimndi Largo Umberto I, 88900 Crotone KR, in modo da garantire tutte le norme di sicurezza sanitaria in questo periodo di COVID19.

Il primo appuntamento dei Caffè Letterari sarà con lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi ed il suo libro “La Signora di Ellis Island” edito da Piemme nella collana Pickwick

È il 1902 e molti italiani cercano fortuna negli Stati Uniti.

Anche Giuseppe, ventun anni, figlio maggiore di una famiglia contadina dell’Aspromonte, lascia tutto quello che ha e attraversa l’oceano.

Sbarcato a Ellis Island, non supera le visite di controllo e viene isolato per essere rispedito indietro.

Ma una signora vestita di azzurro e con un bimbo in braccio gli appare all’improvviso, aprendogli le porte dell’America.

Dopo anni di duro lavoro nell’aria irrespirabile delle miniere e delle fonderie, Giuseppe torna in Calabria, convinto che l’incontro miracoloso con la signora di Ellis Island, che ha segnato il suo destino, cambierà le sorti di tutta la famiglia

La presentazione sarà Giovedì’ 8 Ottobre alle 17.00, alla Sala Raimondi.

Questi gli altri appuntamenti:

Cosa accadde davvero a Evie Benson” di Salvatore Conaci (in anteprima nazionale) – 10 Ottobre 2020 ore 17:00 (https://fb.me/e/cCkiVOsnS)

Configurazione Tundra” di Elena Giorgiana Mirabelli- 12 Ottobre 2020 – 17:00 (https://fb.me/e/3H9Nb0vqy)