Anniversario di Italia Nostra: Pantisano e Fabiani premiati come soci meritevoli

I due crotonesi, su quattro in Calabria, premiati nell'ambito della “Giornata del socio meritevole”;

65 anni portati alla grande, sempre sulla breccia, sempre pronti a difendere i Beni Culturali e il Paesaggio italiani.
Anche in questo momento di difficoltà del Paese, l’Associazione riesce a svolgere la propria missione in modo capillare, intervenendo nei casi più eclatanti. Come le osservazioni presentate dal regionale sardo sul PUC di Olbia  che prevede due milioni e mezzo di metri cubi di cemento spalmati su coste della Gallura, oppure le osservazioni contro il parco eolico di Tuscania, per prevenire la realizzazione di 16 torri che rischiano di deturpare uno dei più bei borghi d’Italia, o l’intervento a difesa della meravigliosa Abbazia di S. Maria di Corazzo in Calabria.

Tante battaglie portate avanti dai soci e dai volontari che si impegnano ogni giorno, tra le solite difficoltà e quelle aggiuntive del coronavirus, e che l’Associazione ha deciso di festeggiare con la “Giornata del socio meritevole”:  un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti per l’impegno, mettendo a servizio del Bene Comune le proprie capacità e competenze.
Nomi di persone normali ma speciali, cittadini qualunque ma meritevoli, che hanno trovato in Italia Nostra un supporto che ha fatto crescere le istanze dei territori, della cultura e della sussidiarietà.
Con loro Italia Nostra è ancora giovane negli ideali  benché ancorata ai principi dei padri fondatori, proiettata verso il futuro ma con un occhio rivolto al passato, promotrice di consapevolezza ambientale e allo stesso tempo attuatrice indefessa dell’Art. 9 della Costituzione.

Ecco i soci meritevoli in Calabria

Alto Tirreno Cosentino – ALFONSO LA REGINA
Iscritto a Italia Nostra Alto Tirreno Cosentino dal 2017, è da considerare persona particolarmente qualificata per le sue competenze storiche, monumentali ed ambientali. Ha ricevuto, fin dal momento della sua iscrizione, l’incarico di illustrare, valorizzare e divulgare gli importanti siti presenti nel territorio, e lo ha fatto nel modo sicuramente più valido e convincente. Quest’attività è stata svolta proficuamente attraverso la redazione di articoli, comunicati e scritti di vario genere, ma soprattutto attraverso la partecipazione e l’assistenza personale, in occasione delle visite dagli alunni delle scuole locali nei confronti dei numerosi luoghi di grande interesse presenti nel nostro territorio.

Crotone – GIUSEPPE PANTISANO
Entusiasta e tenace ideatore e poi generoso curatore dell’Orto Urbano-Giardino Botanico di Bastione S. Giacomo a Crotone, un tempo area in degrado ai piedi delle Mura cinquecentesche del Castello Fortezza di Carlo V. Quel terrapieno abbandonato e incolto, è oggi ben tenuto e ricco di piante, alberi e cespugli, una vera oasi di pace e di relax a disposizione del quartiere Marina, grazie all’instancabile impegno quotidiano di “Pino”, che ha coinvolto con il suo entusiasmo altri giovani del quartiere, diventati anche loro volontari di Italia Nostra. Un esempio di passione civile e di dedizione generosa e disinteressata al Bene Comune, da proporre come modello alle giovani generazioni e ai soci tutti di Italia Nostra.

Crotone – VINCENZO FABIANI
Fondatore e direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate, che continua a dirigere da tanti anni con determinazione, competenza e passione. Socio onorario di Italia Nostra da numerosi anni. Grazie al suo instancabile lavoro, le due Associazioni collaborano attivamente nella tutela e conservazione del patrimonio culturale del territorio urbano e provinciale di Crotone. Appassionato divulgatore, promotore di convegni e dibattiti, la sua generosa attività di volontariato culturale, fin dagli anni ’70, ha consentito a tanti giovani di appassionarsi alla conoscenza del patrimonio archeologico ed alla storia antica di Crotone.

Trebisacce – LEONARDO ODOGUARDI
Cardiologo di fama internazionale. È stato co-fondatore della sezione di Trebisacce, e da oltre quarant’anni punta di riferimento per la società civile. Realizzatore di iniziative sui temi della tutela ambientale e del patrimonio culturale in un territorio difficile come quello calabrese. Da sempre impegnato con pubblicazioni e divulgazioni al fine di sensibilizzare i cittadini alla tutela e conservazione del territorio.