Presentazione “La Regina Imperatrice” di Antonio Caprarica

Lunedì 28 dicembre ore 18:00 online sulla pagina Facebook di "Amici del libro di Crotone"

Dopo i successi dei Caffè Letterari Online del Amici del libro di Crotone che hanno visto ospiti il giovane scrittore crotonese Maurizio Fiorino e lo scrittore, giornalista e docente di corsi di scrittura Vanni Santoni. Il primo ha parlato del suo racconto “Erbacce” i cui ricavati andranno a supportare le famiglie che hanno subito danni durante alluvione che ha colpito la nostra città. Il secondo ha dato interessanti consigli ai giovani autori che vogliono cimentarsi nella scrittura. I due video sono presenti sulla nostra pagina, per chi li avesse persi questo il link. Il prossimo gradito ospite dei Caffè Letterari Online sarà il noto giornalista e corrispondente RAI da Londra – Antonio Caprarica che attraverso il suo ultimo libro “La Regina Imperatrice” edito da Sperling & Kupfer, dialogando con il giornalista Virgilio Squillace ed il poeta Domenico Frontera racconterà della Regina Vittoria D’Inghilterra e l’epoca che ha dominato e caratterizzato.

HA DOMINATO SU UN IMPERO, È SOPRAVVISSUTA AD ATTENTATI E LOTTE DI CORTE, HA VISSUTO PASSIONI PROIBITE, HA DATO IL SUO NOME A UN’EPOCA: NEL NUOVO LIBRO DI CAPRARICA, L’ECCEZIONALE VITA DELLA REGINA VICTORIA DIVENTA UN ROMANZO.

L’AUTORE

Antonio Caprarica è stato popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, I Granduchi di Soldonia, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby.

IL CONTENUTO

Londra, 1870. Nella capitale regna lo scontento. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono: una diciottenne non bella, ma accattivante e volitiva. Chi la riconoscerebbe oggi nella dama infagottata e vestita a lutto, in ritiro dal giorno della morte dell’amato marito Albert sull’isola di Wight o in Scozia? Una regina che si rifiuta di mostrarsi alle cerimonie nella capitale? Il figlio, erede al trono, consuma le notti nel letto della demi-mondaine di turno, mentre il trono vacilla sotto i colpi dei repubblicani. Sarà questo l’epilogo del suo regno magnifico? In un romanzo di grande respiro, dove trovano spazio gli scandali e le passioni erotiche, le trame di Corte e gli intrighi dei politici – Melbourne, Gladstone, Disraeli, Antonio Caprarica compone l’affresco di un’epoca nel centro del quale spicca il personaggio di una donna determinata che si risolleva a ogni caduta, sfida pregiudizi e critiche, e fa del proprio Paese una potenza coloniale, conquistando la corona di imperatrice.