Erasmus+: un’opportunità da non perdere

L’evento, a cui si potrà partecipare tramite la piattaforma zoom, è organizzato per stimolare, gruppi, associazioni ed istituzioni a presentare progetti con il programma Erasmus Plus. Il programma spesso finanzia il 100% dei costi sostenuti.

Erasmus Plus: un’opportunità da non perdere. Se ne parlerà venerdì 29 gennaio con un evento online che inizierà alle ore 17.00. Interverrà Christine Springer, referente del comune di Norimberga per i corsi di italiano e per i progetti Erasmus. L’evento è organizzato dall’associazione Amici del tedesco. Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il programma, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013. Offre dunque una valanga di opportunità. Per esempio finanzia gli scambi tra varie nazioni. Molte città grazie ai fondi di questo programma hanno attratto ingenti somme e incrementato il proprio turismo grazie agli scambi culturali. Norimberga è un esempio. Christine Springer spiegherà dunque come accedere ai fondi di Erasmus Plus ed elencherà alcuni esempi di progetti attuati dal comune di Norimberga. L’evento è gratuito. Per accedere basta collegarsi con Zoom. Il link sarà pubblicato sul sito web e sulla pagina facebook dell’associazione www.amicideltedesco.eu.

Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero per singole persone e per gruppi. Nella provincia di Crotone le scuole che utilizzano Erasmus Plus si contano sul palmo di una mano, ancor di meno sono le associazioni e le istituzioni che utilizzano questa importante fonte di finanziamento. L’evento è organizzato per stimolare, gruppi, associazioni ed istituzioni a presentare progetti con il programma Erasmus Plus. Il programma spesso finanzia il 100% dei costi sostenuti. La collaborazione tra Amici del tedesco e Norimberga è nata due anni grazie al volo diretto Crotone-Norimberga. L’associazione si augura che questo vuole possa presto riprendere. Con i fondi Erasmus si potrebbero finanziare numerosi scambi con Norimberga e con il resto d’Europa.