Flashover – Incendio a Venezia

Venerdì 29 Gennaio, il Caffè Letterario Online, organizzato e promosso dall'associazione Amici del Libro di Crotone.

L’associazione di Promozione Sociale “Amici del Libro di Crotone“, Venerdì 29 gennaio, ore 18.30, in occasione del 25° anniversario del “Rogo della Fenice di Venezia” organizzerà un Caffè Letterario Online ospita Giorgio Falco che presenterà il suo romanzo “Flashover – Incendio a Venezia“, edito da Einaudi. L’incontro sarà possibile seguirlo in diretta e interagire con domande all’autore, tramite il profilo Facebook dell’associazione.
Come la fiamma che costantemente si sottrae, mobile e sfuggente, Flashover è un libro ibrido, che eccede qualsiasi definizione perché coincide solo con se stesso.
«Giorgio Falco ricostruisce, in un’opera inclassificabile, l’incendio doloso che nel 1996 distrusse il teatro veneziano della Fenice. Una metafora. Anzi, più di una semplice metafora: una riflessione filosofica sull’oggi» – Daniele Giglioli, La Lettura «Qui la letteratura, nella ricostruzione meticolosa di un fatto di cronaca, si traduce in una prosa anti romanzesca, tesa e quasi dispersa nelle proprie macerie come il teatro andato a fuoco, soprattutto scandita da un ritmo percussivo omologo al ritmo inesorabile dell’esistenza contemporanea» – Filippo La Porta, Robinson Quando l’incendio si spegne, Flashover è il libro per capire il mondo che resta.
Giorgio Falco (Abbiategrasso, 30 novembre 1967) è uno scrittore italiano. Esordisce con Pausa caffè (Sironi 2004). Per Einaudi pubblica L’ubicazione del bene (2009), La gemella H (2014, finalista al Premio Campiello e vincitore, tra gli altri, del premio SuperMondello, del Premio Volponi e del Premio Lo Straniero), e Ipotesi di una sconfitta (2017).