La “Sala Margherita” palcoscenico degli eventi di “Biblioteca Casa di Quartiere” e “Bibliotec@ un libro ovunque”

Nella storica struttura si svolgeranno eventi di carattere culturale come mostre, laboratori e concerti, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio della biblioteca civica, coinvolgendo nelle attività, associazioni culturali, istituzioni, artigiani e artisti e professionisti, animando l'intero quartiere urbano del centro storico.

L’assessore alla Cultura Rachele Via ha effettuato un sopralluogo presso la storica “Sala Margherita” con la consigliera comunale Chiara Capparelli, le funzionarie comunali dell’Ufficio Cultura Carmen Messinetti e Valeria Cassano e il geometra Roberto Piperis, del Settore Opere Pubbliche e Manutenzione. La Sala Margherita, infatti, sarà presto palcoscenico, compatibilmente con le misure legate all’emergenza pandemica, di alcune attività ricadenti nell’ambito del progetto  “Biblioteca Casa di Quartiere – “Bibliotec@ un libro ovunque” – progetto di € 100.000,00 che il Comune si è aggiudicato aderendo al bando del Mibact, Direzione Generale “Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana” – Piano Cultura Futuro Urbano. Nella storica struttura si svolgeranno eventi di carattere culturale come mostre, laboratori e concerti, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della biblioteca civica, coinvolgendo nelle attività, associazioni culturali, istituzioni, artigiani e artisti e professionisti, animando l’intero quartiere urbano del centro storico.
Finalità precipua del bando ministeriale è difatti quella di migliorare la qualità della vita degli abitanti dei quartieri prioritari e complessi, finanziando anche, ed è stato questo un ulteriore motivo del sopralluogo, la rigenerazione di spazi urbani di quartiere.
La sala sarà quindi destinataria di interventi di riqualificazione strutturale, adeguamento degli impianti di sicurezza e allestimento di nuove attrezzature tecnologiche, potenziandone le caratteristiche di fruizione pubblica e richiamandola così alla sua vocazione di “luogo di cultura”.