Si svolgerà a Crotone l’incontro regionale del MASCI-Calabria

La Pattuglia Regionale ha pensato di predisporre un programma triennale focalizzando ogni anno uno dei termini: discernimento, annuncio, testimonianza.

Toni Cremonese, a nome della Pattuglia Regionale del MASCI – Calabria, ci parla del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e dell’incontro regionale che si terrà a Crotone, che vedrà anche la partecipazione del nostro Arcivescovo, mons. Panzetta.
Tutta la proposta del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) si può condensare nel fare, in comunità, strada nel Cuore (l’ambito delle relazioni, della famiglia, dello spirito); strada nel Creato (sentirsi parte attiva e positiva del rispetto e salvaguardia della natura e dell’ambiente); strada nella Città (cioè attivi nel servizio diffondendo la cultura dell’accoglienza, della solidarietà e della pace). Nella sua ultima Assemblea Nazionale il MASCI si sono individuati alcuni punti programmatici su cui incamminarsi in un percorso di formazione permanente. Un punto qualificante di questo itinerario è così formulato: “Adulti nella Chiesa: vogliamo concorrere a costruire una Chiesa capace di discernimento, di annuncio, di testimonianza di gioia della felicità nell’aver incontrato Gesù Cristo risorto”.
La Pattuglia Regionale ha pensato di predisporre un programma triennale focalizzando ogni anno uno dei termini: discernimento, annuncio, testimonianza. Come inizio si è pensato di coinvolgere Mons. Angelo Panzetta, Vescovo di Crotone, che ha già avuto modo di approfondire le dinamiche e i fondamenti del discernimento e abbiamo trovato in lui massima disponibilità. A tale scopo si è organizzato un incontro con il Vescovo presso la Sala S. Agostino della Parrocchia S. Rita per venerdì 19 alle ore 19. Saranno presenti le Comunità di Crotone e Strongoli, mentre tutte le Comunità della Regione saranno collegate attraverso i social. Siamo certi che questo incontro sarà per ciascuno di noi un dono prezioso per entrare in profondità nella nostra vita di fede per metterci poi alla sequela del Cristo Risorto.
Ringraziamo fin d’ora il nostro Pastore per la sua accoglienza e delicata sensibilità e invitiamo quanti volessero partecipare (online) all’incontro di collegarsi con i siti proposti (canale YouTube MASCI, pagina Facebook Notiziario Regionale MASCI Calabria).

picture

LINK FONTE