Escursione naturalistica nel centro storico

Piano Cultura Futuro Urbano. Biblioteca Casa di Quartiere. Progetto “Bibliotec@...un libro ovunque”. Al via le attività progettuali.

Più informazioni su

Al via il progetto comunale “Bibliotec@…un libro ovunque”, progetto finanziato dal MIBACT/ DGCC, nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano – Azione Biblioteca Casa di Quartiere. Il progetto fa leva sulla Cultura come strumento di emancipazione e sulla Biblioteca civica A. Lucifero come presidio socio-culturale e cuore pulsante delle attività, invitando alla collaborazione civica e al coinvolgimento degli abitanti del quartiere. Il Circolo Ibis per l’Ambiente OdV di Crotone propone un ciclo di attività in collaborazione con la LIPU Calabria mediante lo studio e le osservazioni naturalistiche da effettuarsi nella città vecchia. Il prossimo venerdì 5 marzo, con appuntamento in piazza castello, ci sarà la prima uscita finalizzata alla creazione dell’atlante ornitologico urbano. Le città sono dei mosaici di tessere ambientali, variegate e compenetrate: troviamo blocchi di edifici storici (che agli occhi degli animali sono habitat rupestri), giardini e corti private, aree verdi, quali la villa comunale e i viali alberati, con caratteristiche più o meno naturali, ecc. Ciascuno di questi ambienti ospita piante ed animali caratteristici. Le cosiddette ciavole che abitano da secoli le mura del castello e i rondoni che stagionalmente giungono dall’Africa per nidificare sotto i coppi, verranno censiti e classificati per capire abitudini, numeri di individui e tanti altri aspetti curiosi e scientifici della loro vita urbana.

Le osservazioni proseguiranno con altre tre uscite sempre nel Centro storico ma con appuntamenti diversi: la torre dell’orologio del vecchio municipio, le torri e il fossato del castello, la villetta di piazza Umberto I con l’adiacente giardino del Liceo Classico. Il progetto, per l’alta valenza scientifica, è coordinato dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, LIPU coordinamento regionale Calabria. Inoltre per celebrare lo storico naturalista Armando Lucifero, nato e cresciuto nella sua casa natale di via Risorgimento, si terranno due incontri alla Casa della Cultura, con “il personaggio e la sua storia”, e al Liceo Classico con il commento del suo noto libro “Mammalia calabra”.
Un secondo ciclo di uscite e/o webinar è finalizzato alla conoscenza degli aspetti storici e architettonici del città vecchia. Le esperte guide dell’associazione accompagneranno i partecipanti nelle strette vie per quattro diversi appuntamenti: il C.s. polo e contenitore di servizi culturali; figure e segni a protezione dell’abitato; il fitto tessuto abitativo ed ecclesiastico; la città fortezza di Giangiacomo D’Acaya.

Le attività progettuali, il cui calendario è consultabile di settimana in settimana sul portale del progetto (link sottostante), avverranno nel pieno rispetto della normativa Covid-19.
Appuntamento Venerdì 5 Marzo h 14.30 P.zza Castello. Prenotazione obbligatoria (max 20 pax) Segreteria circolo Ibis 3494674358 Info sul sito www.bibliotecaarmandolucifero.it

Più informazioni su