Meditazione sonora, Laboratorio “Corpo-Voce-Canto”

L’evento è organizzato dall’Associazione “Passi Consapevoli - Cammino e Meditazione”. Scorza: "L’evento è finalizzato a scoprire l'energia della propria voce per sperimentare una nuova apertura del cuore e gli effetti benefici delle vibrazioni sonore in tutto il corpo".

La Calabria e Crotone vedranno nei prossimi giorni la presenza del musicista francese e maestro di spiritualità Laurent Jouvet. E’ in programma, infatti, per i prossimi 18 e 19 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, a Crotone, presso Sala Margherita, l’evento Meditazione sonora, Laboratorio “Corpo-Voce-Canto” organizzato dall’Associazione “Passi Consapevoli-Cammino e Meditazione”.

L’evento è finalizzato a scoprire l’energia della propria voce per sperimentare una nuova apertura del cuore e gli effetti benefici delle vibrazioni sonore in tutto il corpospiega la Presidente dell’Associazione Adele ScorzaIl lavoro sulla voce, il canto infatti non ha solo una valenza tecnica-performativa, ma apre anche ad un percorso meditativo perché si nutre di un lavoro introspettivo che fa strada all’interno di noi stessi, apre ad un contatto profondo con ciò che portiamo nel cuore, libera l’espressione, scioglie i nodi emozionali, crea sintonia, apre alla relazione, alla condivisione ed all’incontro, fino al riconoscersi in un tutt’uno nell’armonia del canto corale. Non serve essere intonati o saper cantare, tutti possono esplorare le potenzialità espressive e salutari della propria voce – conclude la Scorza – Infatti la voce è un vero strumento, direttamente interno al corpo, sempre a disposizione per prenderai cura di sé e attraverso la quale imparare a rilassarsi, sciogliere le tensioni e ridurre lo stress con le sue manifestazioni psicosomatiche.

È previsto per giorno 18 ottobre lo svolgimento di un livello base, adatto a chiunque voglia esplorare le potenzialità espressive della propria voce ed l’ascolto interiore che ne fonda la consapevolezza, e per giorno 19 ottobre un livello avanzato destinato agli esperti del campo e a quanti dirigono un coro o ne o sono membri. Laurent Jouvet è un Musicista professionista formatosi presso il conservatorio di Ginevra e di Stoccarda. Insegna canto e si esibisce in concerti accompagnando o dirigendo cori e solisti. È uno specialista del canto gregoriano. È insegnante di meditazione e spiritualità. Lavora in Francia, Svizzera, Germania ed Italia.
Per aderire all’evento è necessario compilare il seguente forum,  mentre per ulteriori informazioni sul programma e sui costi della partecipazione è possibile contattare l’indirizzo email asdpassiconsapevoli@gmail.com oppure il numero 3490630919. L’evento, a numero chiuso, si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid. Per ulteriori informazioni sull’associazione visita il nostro blog o la pagina facebook