Inizia il cammino sinodale per una chiesa crotonese inquieta

Domenica 17 ottobre nella chiesa cattedrale di Crotone alle ore 11, sarà presieduta dall’arcivescovo Angelo Panzetta, la liturgia di inaugurazione del cammino sinodale promosso da Papa Francesco.

Più informazioni su

Domenica 17 ottobre nella chiesa cattedrale di Crotone alle ore 11, sarà presieduta dall’arcivescovo Angelo Panzetta, con la presenza dei rappresentanti di tutta la diocesi, laici, religiosi e ministri ordinati, la liturgia di inaugurazione del cammino sinodale promosso da Papa Francesco. Nell’occasione l’arcivescovo ha disposto che, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, venga sospesa ogni celebrazione in tutte le chiese della diocesi per consentire la partecipazione alla liturgia, in presenza per coloro che hanno ricevuto il pass o tramite i social e le emittenti locali che trasmetteranno l’evento.
È tempo di Sinodo anche per una «Chiesa crotonese inquieta». Papa Francesco ha avviato il cammino sinodale, processo necessario che permetterà alle chiese italiane di fare proprio, con uno stile di presenza nella storia che sia credibile e affidabile. Come ha affermato il Papa, «il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Quello che il Signore ci chiede, in un certo senso, è già tutto contenuto nella parola ‘Sinodo’. Camminare insieme – Laici, Pastori, Vescovo di Roma – è un concetto facile da esprimere a parole, ma non così facile da mettere in pratica».
Un luogo di comunione tra diversi carismi, non di scontro ideologico, un luogo di discernimento, dove ognuno potrà apportare un contributo per la vita della Chiesa crotonese secondo il suo carisma. Per percorrere questo cammino sinodale, come chiesa diocesana, abbiamo bisogno non solo di un cambiamento di mentalità, ma di un cambiamento di cuore. Una conversione, ponendosi delle domande importanti: «Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella nostra Chiesa particolare? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme”? ».
È questo l’interrogativo fondamentale che guiderà la consultazione del popolo di Dio nella prima fase dell’itinerario sinodale in vista della celebrazione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Il documento preparatorio aiuterà a far emergere le esperienze e sarà tra i principali strumenti che guideranno la prima fase di questo cammino.

Più informazioni su