Nasce l’associazione “Amici di Parco Pitagora”

“Amici di Parco Pitagora” è questo il nome dell’associazione, a supporto della comunità creatasi nel Museo e Giardini di Pitagora.

Più informazioni su

“Amici di Parco Pitagora” è questo il nome dell’associazione, a supporto della comunità creatasi nel Museo e Giardini di Pitagora. “Amici di Parco Pitagora” nasce per valorizzare e promuovere le buone pratiche di innovazione sociale, sperimentate e maturate nel corso di questi dieci anni di esperienza di gestione del Parco Pitagora, il cui valore è stato ampiamente apprezzato e condiviso da tutti quei soggetti che negli anni ne hanno fatto parte, e metterle a disposizione della comunità e dello sviluppo locale. Nel corso dell’ultimo incontro preparatorio, sono stati illustrati Manifesto e Statuto della nascente Associazione condivisi in un percorso di incontri e riflessioni iniziati da oltre un anno. Una nuova Associazione che si configura come “un movimento che vuole affermarsi come soggetto di cambiamento”, hanno sottolineato i presenti, ponendo l’accento sulla necessità di mettere a fattore comune, tutte le qualità e le competenze che in questi anni, hanno permesso di offrire un’offerta tanto ampia quanto di qualità, all’interno di Parco Pitagora. Tutto questo è stato possibile “perché chi agisce, frequenta e sta dentro il Parco, si sente effettivamente membro di una comunità, e contribuisce quotidianamente al suo miglioramento”.
L’associazione intende quindi porsi come soggetto interlocutore qualificato delle istituzioni pubbliche e, attraverso la sua esperienza, sollecitare il dibattito sullo sviluppo del territorio fornendo contenuti, esperienza e risorse innovative, ma soprattutto, stimolando e favorendo il rafforzarsi dei processi di governance pubblico-privato, necessari per affrontare in maniera efficace la sempre maggiore complessità dei problemi economici e sociali. Tantissime le adesioni: singoli cittadini, gruppi, rappresentanti di associazioni e professionisti.

Più informazioni su